ERCHIE, TORNATA ELETTORALE: NUOVA FASE DI TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

Gerardo-Quaranta-commissario-Erchie-2.jpg

Erchie. Tornata elettorale del 20 e 21 settembre 2020. Il Commissario Straordinario avvia una nuova fase di trasparenza e partecipazione.

 

In vista delle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre, alla luce della normativa emergenziale in materia di COVID-19, il Commissario Straordinario del Comune di Erchie, Viceprefetto dott. Gerardo QUARANTA, acquisito l’unanime parere favorevole dei Presidenti di seggio nel corso della conferenza all’uopo convocata, con proprio atto di indirizzo, ha demandato al responsabile dell’Ufficio elettorale comunale, l’adozione degli adempimenti necessari e consequenziali per realizzare un servizio di diretta streaming  nel  corso della fase dello spoglio delle schede nelle nove sezioni.

E’ stato accuratamente predisposto da parte del Commissario, di concerto con l’ufficio tecnico del Comune, un adeguato piano di contingentamento degli elettori nella fase di espressione del voto, al fine di gestire e contenere il livello di esposizione al rischio di contagio.

Il Commissario ha ritenuto, altresì, di superare le  possibili criticità connesse alle operazioni di spoglio  – dove la tutela del diritto degli elettori di assistervi  trova un perentorio limite  nel divieto di assembramento, residuando esclusivamente ai componenti del seggio e ai rappresentanti di lista, la possibilità di accesso alla sezione – con la realizzazione di una diretta in streaming che garantisca l’opportuno contemperamento tra la necessità di preservare il diritto alla salute ed il diritto alla partecipazione ed alla massima trasparenza, in assoluta sintonia con i principi dell’Agenda Digitale italiana.

 









Top