FASANO. CERTIFICAZIONE ONLINE, IMPLEMENTATO IL SERVIZIO

Certificazione online, implementato il servizio

Certificati online per tutti i residenti nel Comune, non solo per gli iscritti nella scheda di famiglia. Il servizio di certificazione e autocertificazione digitale, partito a dicembre, è stato oggi implementato per offrire maggiori e più efficienti servizi ai cittadini.

 

D’ora in poi quindi è possibile richiedere i certificati non solo per gli iscritti nella scheda di famiglia, ma anche per tutti i residenti nel Comune di Fasano.

 

Per usufruire del servizio è sufficiente collegarsi al portale del sito istituzionale del Comune di Fasano cliccando sul link https://portale.comune.fasano.br.it , registrarsi, e con i dati SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) accedere al modulo di certificazione online.

 

L’utente ha la possibilità di riprodurre in tempo reale certificati e comporre autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, dei residenti del Comune di Fasano, indicando il codice fiscale di colui per il quale il certificato è richiesto.

 

Il servizio informatizzato di certificazione online consente ai cittadini residenti nel Comune di Fasano di produrre via web, dal proprio PC di casa, in totale autonomia, autocertificazioni e certificati anagrafici.

 

I certificati possono essere emessi con o senza marca da bollo.

Nel caso vengano richiesti senza marca da bollo, occorre darne adeguata motivazione, selezionando una delle casuali previste dal sistema.

Se per il certificato è prevista la marca da bollo il pagamento della stessa avviene online con l’utilizzo della carta di credito.

 

«La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione significa offrire servizi più veloci e più efficienti ai cittadini – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Su questo punto la nostra amministrazione ha lavorato molto in questi anni per snellire i tempi della burocrazia e favorire un accesso più semplice e più immediato dei cittadini ai servizi comunali. La certificazione online consente ottimizzazione dei tempi e rapidità di accesso alla pubblica amministrazione nell’ottica della realizzazione concreta di un rapporto più immediato e diretto tra cittadini e Comune».

 

 

Ricordiamo che attualmente questi di seguito elencati sono i certificati che si possono produrre online:

anagrafico di nascita;

anagrafico di morte;

anagrafico di matrimonio;

di cancellazione anagrafica;

di cittadinanza;

di esistenza in vita;

di residenza AIRE;

di stato civile;

di stato di famiglia;

di stato di famiglia e di stato civile;

di residenza in convivenza;

di stato di famiglia AIRE;

di stato di famiglia con rapporti di parentela;

di stato libero;

anagrafico di unione civile;

di contratto di convivenza;

storico di residenza alla data.

 

 

 

Queste le autocertificazioni:

autocertificazione Stato lavorativo, pensionistico e titoli di qualificazione;

atto notorio Accettazione eredità e vendita auto;

atto notorio Dichiarazione generica non autentica;

autocertificazione Dichiarazione sostitutiva ci Certificazione generica (testo libero);

autocertificazione Qualità di legale rappresentante, tutore o curatore;

atto notorio Accettazione eredità auto;

atto notorio Riscossione benefici;

autocertificazione Posizione contributiva;

atto notorio assegno pagato – quietanza liberatoria;

autocertificazione Posizione economica e fiscale;

atto notorio Copia conforme di documento;

autocertificazione Nascita del figlio;

atto notorio Auto senza foglio di proprietà;

atto notorio Dichiarazione generica senza autentica;

autocertificazione Titoli culturali e professionali;

autocertificazione Posizione agli effetti militari;

atto notorio Successione senza testamento;

atto notorio Riscossione benefici e impossibilità a firmare;

autocertificazione Qualità di vivente a carico;

autocertificazione Carichi pendenti;

autocertificazione Decesso (relativo al decesso di coniuge, ascendente o discendente);

autocertificazione Stato di Famiglia;

autocertificazione Godimento dei diritti politici;

autocertificazione Residenza;

autocertificazione Possesso del codice fiscale e della partita IVA;

atto notorio Successione con testamento;

autocertificazione Iscrizione in associazioni, albi o elenchi;

autocertificazione Cumulativo di nascita, esistenza in vita, residenza, cittadinanza e stato civile.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning