GD PROVINCIA DI BRINDISI: EVENTO ONLINE – “7 DONNE: STORIE DI BATTAGLIE AL FEMMINILE”

Copertina-8-Marzo-GD.jpeg

 

GD Provincia di Brindisi: Evento online – “7 donne: storie di battaglie al femminile”

 

“7 donne: storie di battaglie al femminile” è il titolo che abbiamo voluto dare all’incontro online che si terrà l’8 marzo e che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook dei Giovani Democratici provincia di Brindisi dalle 19:00.

Secondo gli ultimi dati Istat, su 101 mila lavoratori che hanno perso il lavoro, ben 99 mila erano donne nel solo mese di dicembre 2020.

A pagare il prezzo più caro sono ancora una volta le donne, soprattutto le lavoratrici autonome e precarie.

A ciò bisogna affiancare il problema del gender gap salariale, la cui forbice oscilla tra l’ 8 e il 24, e della difficoltà per una donna di farsi strada in un mondo ancora prettamente maschile e restio a cedere ad alcuni pregiudizi. Lo osserviamo nella titubanza che le ragazze hanno nello scegliere un percorso di studio in campo scientifico o nel ricoprire incarichi politici.

Parleremo di questo con le nostre ospiti, che racconteranno la loro esperienza e ci permetteranno riflettere su come poter risolvere un tema che presenta ancora molte lacune.

 

Tra di loro ci saranno:

 

Rosa Barone, assessore con delega al Welfare, politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio sanitaria Regione Puglia;

 

Chiara Cleopazzo, operatrice socio sanitaria presso u.o di ostetricia/ ginecologia e sala parto, dirigente sindacale FpCgil Brindisi responsabile del dipartimento Sanità/ contrattazione e politiche di genere;

 

Rosy Barretta, imprenditrice portuale, A.D. dell’impresa “Fratelli Barretta” e presidente dell’ associazione culturale “Brindisi e le Antiche Strade”.

 

Giusy De Simone, segretaria della FLAI CGIL

 

Carolina Faccini, studentessa e co-fondatrice del collettivo “Onde Rosa”

 

Elisa Mariano, sociologa del lavoro e dirigente del Partito Democratico

 

Elisabetta di Brindisi, avvocata.

 

Vi invitiamo a seguire l’evento online, collegandovi Lunedì 8 Marzo alle ore 19:00, al seguente link https://www.facebook.com/events/848968849291334/ o dalla Pagina Facebook dei Giovani Democratici della Provincia di Brindisi.

 

Giovani Democratici Provincia di Brindisi

 









Top