IL CINEMA DEI RAGAZZI: WONDER E DIARIO DI UNA SCHIAPPA

IL CINEMA DEI RAGAZZI: WONDER E DIARIO DI UNA SCHIAPPA

In programmazione nell’ambito della Settimana dei Diritti dei Ragazzi

Due film speciali sul mondo dei ragazzi, sui loro diritti e sulle loro idee: appuntamenti del tutto gratuiti e pensati per i bambini e i ragazzi della città.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, presso l’ex Convento Santa Chiara di Brindisi (nei pressi di Piazza Duomo) alle ore 17.30  si terrà l’appuntamento “Il cinema dei ragazzi” inserito ne “La settimana dei diritti dei ragazzi”, promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi-San Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi  ha voluto fortemente questo momento aggregativo, credendo che lo stare insieme, anche durante la visione di alcuni film, possa rinsaldare amicizie, creare alleanze e fortificare dei legami. I giovani consiglieri hanno fatto ricerca dei film, hanno visto in anteprima i trailer, hanno discusso cercando di comprendere le diverse sfaccettature che avrebbero potuto “convincere o meno” il possibile pubblico.

 

La scelta è ricaduta su due pellicole: Wonder, un film del 2017, diretto da Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson. Una favola gentile sulla differenza. Una differenza che non dobbiamo negare ma piuttosto abbracciare. La coinvolgente storia di August Pullman, detto Auggie che, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola.

Il secondo film è “Diario di una schiappa – Portatemi a casa” diretto da David Bowers, con Alicia Silverstone, Tom Everett Scott, Jason Drucker, Charlie Wright, Owen Asztalos. Con l’inizio delle vacanze estive e il compleanno della bisnonna Meemaw in vista, la mamma di Greg, Susan, pianifica una vacanza on the road per tutta la famiglia. Greg è preoccupato di dividere il sedile posteriore con il dispettoso Rodrick, consapevole che dietro quel ghigno vago da adolescente svampito, il fratello nasconde nuovi metodi per dargli il tormento. Né è entusiasta al pensiero di badare al piccolo Manny, mentre sua madre, con la complicità di suo padre Frank, inonda l’abitacolo di vecchi successi pop. Dopotutto è il destino delle schiappe, attirare guai e cattiva sorte ovunque si vada, che sia alla festa di NonnaBis o a una convention poco distante

dedicata ai videogiochi. Riprogrammare il navigatore non serve a evitare motel fatiscenti, vicini di stanza arrabbiati, gabbiani invadenti, guasti, intoppi e scivoloni. Ma le schiappe sanno incassare con stile, per poi correre a riportare tutto sul loro personalissimo e divertentissimo diario.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning