IL RUOLO DELLA PROVINCIA – UNA NOTA DEL COORDINATORE DELL’UDC GIOVANNI BARLETTA

Ecco una nota del coordinatore provinciale dell’Udc Giovanni Barletta:

Concordo pienamente con quanto affermato in questi giorni dal presidente della Provincia di Brindisi, Domenico Tanzarella, sul fatto di ridare centralità di ruolo alla Provincia. E concordo anche sul fatto    che un consigliere provinciale deve lavorare per il bene comune, quindi non solo per la propria città, ma per il bene di tutti. Questo è e sarà sempre il mio ruolo nel contesto dell’assise provinciale.

In riferimento poi ai lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti della S.P. 50 Villa Castelli-Francavilla Fontana, mi preme fare un po’ di cronistoria. Da tempo, su quell’arteria, era prevista da parte della Provincia la realizzazione di un rondò, all’altezza di un incrocio pericoloso, per una spesa di oltre 500 mila Euro. Ma, per realizzare l’opera,  c’era necessità di predisporre delle procedure di esproprio che avrebbero portato, come conseguenza, ad avere tanti anni di burocrazia e di lotte, con danni anche per lo stesso Ente. Si è deciso, invece, di migliorare la viabilità di quella strada, con apposita segnaletica e la predisposizione di un nuovo asfalto e con qualsiasi altro intervento necessario per aumentare la sicurezza per gli automobilisti in transito. Sono stati fatti due sopralluoghi, il primo a maggio, il secondo sabato scorso, alla presenza del presidente Domenico Tanzarella.

E, da tempo, si erano già individuate delle somme sia per la rotatoria sulla Villa Castelli-Francavilla, sia altre economie per intervenire sulla strada Villa Castelli-Ceglie, arteria che necessitava anch’essa di interventi urgenti per la presenza di troppe curve pericolose, nei pressi delle quali si sono verificati tanti incidenti, qualcuno anche mortale. Per questo, la Provincia, che, negli anni aveva già realizzato, pur tra tante difficoltà, tante rotatorie nella parte sud del territorio provinciale, ha manifestato la volontà di intervenire anche nella zona più a nord, come sulla strada  Villa Castelli-Ceglie, teatro di molti incidenti stradali.

.           Il mio impegno, in qualità di consigliere provinciale di maggioranza, nonché di coordinatore provinciale dell’UDC, è stato sempre quello di favorire la realizzazione di questi interventi di manutenzione stradale su queste arterie, con l’obiettivo di migliorarne la viabilità e di aumentarne la sicurezza..

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning