JUST TRANSITION FUND – OK A MOZIONE PAGLIARO PER INCLUSIONE BRINDISI

pagliaro-3.jpg

Just transition fund, ok a mozione Pagliaro per inclusione Brindisi. “Servono risorse importanti per uscire da schiavitù del carbone”

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de ‘La Puglia Domani’.
“Servono investimenti importanti per far uscire Brindisi dalla schiavitù del carbone e accompagnare verso la transizione energetica un territorio martoriato. Contro l’esclusione dell’area brindisina dalla lista dei beneficiari del Just Transition Fund, ingiusta e scriteriata, ho presentato una mozione che oggi è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Anche l’assessore allo Sviluppo economico, Delli Noci, ha condiviso le nostre perplessità su una scelta incomprensibile del Governo nazionale, che non tiene conto del prezzo altissimo pagato da Brindisi per contribuire alla produzione energetica del Paese, in termini di consumo del suolo, di inquinamento e di vite umane, considerato il triste record di tumori registrato nella provincia brindisina e in tutto il Salento.
La decarbonizzazione è un obiettivo che si può raggiungere solo con risorse ingenti, e il treno ad hoc del Just Transition Fund non può essere perso. La giunta regionale compia dunque ogni sforzo possibile per l’inclusione di Brindisi, gettando i semi della rinascita verde del territorio.
Ora il Governo regionale mantenga l’impegno a cui la mozione lo richiama: un’azione di pressing forte e determinata perché a Brindisi giungano i fondi necessari alla riconversione energetica, per archiviare l’era del fossile e riconvertire l’economia del territorio verso il green”.









Top