L’EDUCAZIONE OGGI: STRATEGIE, PRATICHE EDUCATIVE, PROSPETTIVE DI LAVORO”

CONFERENZA-SOCIO.jpg

L’EDUCAZIONE OGGI: STRATEGIE, PRATICHE EDUCATIVE, PROSPETTIVE DI LAVORO”
Sabato 7 novembre 2020, si è tenuta una conferenza online organizzata dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi, sul tema “L’educazione oggi: strategie, pratiche educative, prospettive di lavoro”. Hanno relazionato sull’argomento: la prof.ssa Raffaella Argentieri, presidente della Fondazione “Tonino Di Giulio” e lo psicologo, dott. Vito Brugnolo. È intervenuta la dott.ssa Aloisia Lamberti, presidente del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi e delegata regionale per la Puglia, che ha abbracciato virtualmente tutti in attesa di poterlo fare, finalmente, in presenza. L’evento è stato coordinato dalla giornalista Anna Consales.Il tema, di grande attualità per il difficile momento che stiamo vivendo, è stato approfondito con interessanti argomentazioni.
Anche il secondo appuntamento, dell’anno sociale 2020-21, del Convegno si è tenuto in modalità online per ottemperare alle direttive del decreto per il contenimento del contagio da covid. Si continua a lavorare con impegno, in tutti i modi possibili, per non fare morire la cultura.
“L’educazione è l’avventura più affascinante e difficile della vita”. “La situazione attuale, purtroppo, ci costringe a rivedere strategie e pratiche educative che non possono più essere rivolte a pochi”. “La genitorialità, oggi, è una sfida particolarmente importante”. “Una buona didattica guarda oltre il recinto dell’aula scolastica, allestisce dispositivi che puntano alla formazione integrale della persona, che la aiutano a costruire, in modo non velleitario ma attrezzato, il proprio progetto di vita”. La cultura non va in letargo!









Top