OSTUNI, AL LICEO SCIENTIFICO “PEPE” TORNA LA “NOTTE DELLA RICERCA”

Dopo il successo della scorsa edizione, dedicata alla scoperta delle onde gravitazionali, Venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 18,  presso il Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, torna la Notte della Ricerca.

Nell’occasione approfondiremo la tematica dell’acqua, la sostanza più comune che abbiamo e che usiamo quotidianamente, ci cade dal cielo, si muove sotto i nostri piedi nelle falde e, pur nella sua apparente semplicità,…è così  essenziale per la vita! Però non sono soltanto le originali sue caratteristiche fisico-chimiche a sorprenderci. Dopo essere arrivata sulla Terra, l’acqua con i suoi movimenti ha contribuito fortemente a trasformare il nostro pianeta e ha accompagnato la storia dell’umanità. E su questa straordinaria risorsa, sulla sua gestione (o controllo) si baserà il futuro di intere popolazioni.

Di questo e altro ci parlerà la Dr.ssa Margherita Ciervo, docente presso l’Università di Foggia.

La conferenza, dal titolo ” L’acqua (e la sua gestione) fra rappresentazione e realtà”, sarà preceduta da letture, momenti musicali e dal Salotto di Leonardo. A seguire i laboratori con esperienze didattiche,  a cura degli studenti e dei docenti dello stesso Liceo.

L’evento “Notte della Ricerca” del 18 gennaio, presso il Liceo Pepe, si colloca a pieno titolo nelle iniziative per la diffusione della cultura scientifica. È rivolto a tutti i cittadini desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e, in particolare, agli studenti di ogni ordine e grado, al fine di “stimolare curiosità e passione per le materie scientifiche”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning