PENULTIMO APPUNTAMENTO CON “UNA VALLE DI LIBRI”, LA KERMESSE LETTERARIA DELLA VALLE D’ITRIA

Penultimo appuntamento con “Una Valle di Libri”, la kermesse letteraria della Valle d’Itria

Venerdì 3 settembre a Ceglie Messapica – Largo Ognissanti ore 20.30, ospite il dottor Sandro Menichelli

Penultimo appuntamento con la rassegna Una Valle di Libri, venerdì 3 settembre 2021 alle ore 20.30, appuntamento con l’attualità, ospite della kermesse letteraria il dottor Sandro Menichelli che ci presenterà “Galassia Islamica” (Intermedia Edizioni di Isabella Gambini). A dialogare con il funzionario di Polizia sarà l’editorialista del Corriere del Mezzogiorno Michele Cozzi.

Galassia Islamica. Se la cronaca e le inchieste giornalistiche hanno purtroppo reso famigliari termini quali jihad, califfato, foreign fighters, permane il problema di comprendere a fondo le ragioni di chi, anche se cresciuto nelle società europee e secondo i nostri valori, sceglie, professandosi islamico, la strada del terrorismo. Ma come si colloca la scelta di queste persone nella più generale cornice dell’Islam? L’Islam è davvero così monolitico come lo si immagina? E quale Islam abbiamo in Italia? La minaccia cui sono ora sottoposte le società occidentali è solo quella resa manifesta dall’esecuzione di attentati oppure è tale da assumere altre forme meno evidenti ma comunque ugualmente pericolose? Come è possibile elaborare un’efficace strategia di prevenzione e contrasto di questi fenomeni senza prima capire chi sono queste persone e perché siamo ormai divenuti loro bersagli? Queste sono solo alcune delle domande cui cerca di rispondere il libro, attraverso l’individuazione dei tratti caratterizzanti, oggi come in passato, l’impegno di chi aderisce a questa professione di fede, scegliendo di islamizzare la modernità o semplicemente di testimoniare il proprio credo religioso.

Sandro Menichelli, è un funzionario di pubblica sicurezza. Nel corso della carriera ha maturato esperienze
specifiche in tema di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata, dell’immigrazione illegale e del terrorismo di matrice religiosa a livello nazionale e internazionale. Ha anche prestato servizio a Bruxelles dove in rappresentanza dell’Italia, ha negoziato numerosi Regolamenti e Direttive in tema di sicurezza interna dell’Unione Europea, poi divenuti leggi nell’ordinamento giuridico italiano.

Una Valle di Libri si conclude il 4 settembre 2021 con Alessandra Macchitella e Gene Gnocchi

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning