PROGETTO ERASMUS + “YOUTHUP” APPROVATO

20150607_174841_edited.jpg

Progetto Erasmus+ “YouthUp” approvato

La Scuola di Teatro Circo TenRock conquista un progetto Erasmus+ approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani che coinvolge educatori giovanili e ragazzi.

Il progetto YOUTH UP è un progetto che nasce dalla cooperativa sociale Tenrock, impegnata in attività di circo sociale al fine dell’inclusione di giovani in area di svantaggio attraverso il potenziamento delle loro abilità relazionali ed artistiche. L’idea di progetto nasce a seguito della consapevolezza di quanto i ragazzi che si trovino in isolamento sociale, privi di competenze emotive di base e di validi riferimenti relazionali rischino stati depressivi o peggio ancora il suicidio. E’ infatti allarmante il dato riportato dall’Organizzazione mondiale della Sanità secondo il quale i suicidi si collocano al secondo posto tra le cause di morte nella fascia d’età 15-29 anni.

YOUTH UP prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni impegnate a favore di giovani vulnerabili di differenti Paesi europei (Italia, Romania, Lituania, Spagna, Albania) motivate ad attivare processi di inclusione sociale con metodologia non formale ed informale.

L’obiettivo del progetto -spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock- è il potenziamento di fattori di resilienza quali l’ironia e la connettività sociale, attraverso sia la formazione degli animatori/educatori giovanili, sia la creazione di opportunità a favore dei giovani stessi nelle quali possano scoprire forme di attivazione energetica attraverso la cultura del circo sociale e del gioco che conducano a stimolare processi di reattività positiva.

Un importante aspetto del progetto YOUTH-UP è rappresentato dal momento storico in cui lo stesso sarà realizzato, tenuto conto che il lock-down e le limitate occasioni di socializzazione hanno di fatto accentuato l’isolamento sociale dei ragazzi e delle ragazze.









Top