RINNOVO DEL CONTRATTO DEI METALMECCANICI – ATTIVO UNITARIO DI UGL E FISMIC/CONFSAL

Flores-Damiano.jpg

Si è svolto a Brindisi un attivo unitario delle organizzazioni sindacali Fismic Confsal e Ugl Metalmeccanici a cui hanno partecipato, oltre che ai segretari Generali Davide Sciurti della Fismic Confsal e Damiano Flores dell’UglM , le RSU e i dirigenti sindacali dipendenti di diverse aziende (Leonardo, GE Avio Aero, Dema, Dar, Fata Logistic, aziende manutenzione appalti Petrolchimico ed Enel,ecc.). La riunione ha trattato la presentazione della Piattaforma Rivendicativa per il rinnovo del CCNL dei Metalmeccanici.
Il primo dato importante è che la piattaforma è sostenuta anche da altri sindacati autonomi tra cui, Failms ConfSafi e Confintesa Metalmeccanici.
Le motivazioni che hanno indotto le OO.SS. a mettersi assieme sono la condivisione dei valori comuni, soprattutto in questa fase economica e sociale, valorizzare le risorse umane e la partecipazione alle scelte dell’impresa.
La piattaforma ha dei contenuti molto qualificanti e mette al primo posto gli aumenti retributivi, rivendica una gestione di Metasalute quale fondo di assistenza sanitario con un modello di maggiore concorrenza affidando quindi a più gestori il servizio. Sul fronte della previdenza complementare Fondo Cometa le richieste sono:
l’aziende devono passare la quota a proprio carico da 2% al 2.2 % oltre che versare la somma di euro 12.50 a tutti i lavoratori anche quelli non iscritti, questo per favorire appunto l’adesione dei giovani. Questi sono solo alcuni punti della piattaforma che alleghiamo al presente comunicato. I partecipanti hanno apprezzato molto e condiviso l’unità d’azione che si sta cercando di portare avanti sia a livello Nazionale, sia a livello locale, naturalmente la piattaforma sarà portata a conoscenza dei lavoratori, divulgata oltre che sui social e organi di stampa, anche nelle assemblee che si terranno dal 14/15/16 ottobre p.v. nelle varie aziende locali ( Leonardo, Dema, Dar, GE Avio Aero, ecc) con la partecipazione dei segretari nazionali ( Giovanni Contento, Adelmo Barbarossa, Marco Roselli) Fismic Confsal e UglMetalmeccanici.

Davide Sciurti e Damiano Flores
FISMIC CONFSAL UGLMETALMECCANICI







Top