SABATO 23 GIUGNO SARÀ ESEGUITA LA “PETITE MESSE SOLENNELLE” DI GIOACCHINO ROSSINI IN CATTEDRALE

Nella incantevole cornice della Basilica Cattedrale, sabato 23 Giugno p.v. alle ore 20,30 sarà eseguita la “Petite Messe Sollennelle” di Gioacchino Rossini”, concerto-meditazione per coro, soli, harmonium e pianoforti.
Reduce dall’entusiasmante debutto all’interno del Mysterium Festival il 25 Febbraio u.s. nella Concattedrale di Taranto ed il 26 Febbraio nella monumentale Cattedrale di Bari, con la direzione del M° Gianluigi Gelmetti ed in coproduzione con l’Orchestra della Magna Grecia, l’opera sacra torna a Brindisi nella sua terza edizione con la Petite Messe Sollennelle, ultima tappa di un tour di grande successo.
Il concerto-meditazione vedrà come protagonista il Coro Regionale ARCoPu formato da 150 coristi provenienti da tutta la Puglia che presenteranno il capolavoro sacro rossiniano ricco di grande pathos nella sua prima stesura musicale. Infatti il celebre compositore pesarese, del quale quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla morte, dopo un lungo periodo di isolamento artistico scrisse quest’ opera per la quale il termine “petite” è solo un gesto di modestia, una dimostrazione della sua grande fede.
Rifacendosi al lontano passato ed alla tradizione della musica liturgica, Rossini prepara il futuro, con suoni spogli da inutili orpelli, una linea di canto in bilico tra teatro e chiesa, un coro che nella sua trasparenza celebra l’amore per i testi antichi del compositore che prende le distanze dalla retorica del romanticismo e dal decadentismo di fine secolo.
“Il concerto giunge al termine di un percorso formativo di crescita professionale e musicale” -dice la coordinatrice dell’evento dr.ssa Anna Rita Di Sansebastiano- “Un progetto che ARCoPu, l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, persegue da diversi anni e che coinvolge un patrimonio di volontariato musicale e di capitale umano di grande valore, tenuto insieme dal miracolo della musica. Tutto ciò diventa poi esperienza professionale e concertistica con professionisti di talento internazionale. Un momento artistico di grande arricchimento culturale per la nostra città, un evento che quest’anno coincide con i festeggiamenti per il XXV anno di episcopato di S.E. Mons. Domenico Caliandro”.
Solisti d’eccezione: Annarita Di Giovine-Ardito soprano, Ilaria Ribezzi contralto, Federico Buttazzo tenore, Carlo Provenzano baritono. Maestro del coro: Beppe Naviglio. M° Nunzio Aprile e M° Federico Pische ai pianoforti, M° Enrico Tricarico all’Harmonium. Direttori: M° Andrea Crastolla e M° Luciano Fiore.
Ingresso libero.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning