TORRE SANTA SUSANNA: VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI SEQUESTRO VEICOLI

I Carabinieri della Stazione di Torre Santa Susanna  a conclusione degli accertamenti, hanno deferito  in stato di libertà un 50enne e un 45enne del luogo per i reati di violazione degli obblighi di custodia e di sottrazione di cosa sottoposta a sequestro. I due proprietari sono hanno provveduto a denunciare il furto delle rispettive autovetture sottoposte a sequestro amministrativo nel mese di giugno  2019, entrambe sprovviste della relativa copertura assicurativa.

I controlli nello specifico settore  sono stati attivati a tappeto dal Comando Provinciale di Brindisi, e sono finalizzati all’accertamento di eventuali violazioni penali, relative alla sottrazione o al danneggiamento di cose sequestrate, nel caso di specie autoveicoli. Pertanto le verifiche sono state orientate nei confronti dei soggetti nominati a vario titolo custodi.

L’affidamento del veicolo, oggetto di sequestro, ai “proprietari–custodi”, è finalizzato a non gravarli delle ulteriori spese di custodia che l’affidamento a ditte specializzate comporterebbe. Di contro, il “proprietario–custode” è tenuto a conservare il manufatto nelle medesime condizioni riscontrate al momento del sequestro, e non a cannibalizzare l’autoveicolo alienando i pezzi migliori, depauperandolo così del suo valore. Infatti, la norma contestata ai soggetti denunciati è volta a tutelare il buon andamento della Pubblica Amministrazione, quale interesse pubblico al mantenimento delle condizioni di realizzazione delle finalità dei sequestri.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning