REFERENDUM: A SAN PIETRO VERNOTICO SABATO SI PARLA DELLE RAGIONI DEL “NO”

Importante iniziativa organizzata e condivisa dalle segreterie cittadine “Forza Italia” e “Fratelli D’Italia” San Pietro Vernotico denominata : le ragioni del no…”On the road”.

Sabato 26 novembre presso piazza Beniamino Persano al centro della via Brindisi dalle ore 10 alle 19 si terrà una manifestazione  pubblica per condividere con i sanpietrani le ragioni del no alla riforma Costituzionale voluta dal governo Renzi ; inoltre sarà allestito un gazebo informativo a disposizione di tutti i cittadini.

Sentiamo il dovere di mobilitarci e stimolare una larga partecipazione di tutti coloro che dimostrano grande sensibilità verso un appuntamento cruciale per le sorti della nostra democrazia.

In un momento in cui questa riforma ridimensiona notevolmente la sovranità popolare,togliendo al cittadino la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Senato abbiamo scelto di manifestare per strada, tra la gente, lontani da sale sfarzose gremite solo da amici e amici degli amici, per avere un contatto diretto con il cittadino e dare il nostro contributo di idee ed opinioni in prossimità del 4 dicembre data in cui si svolgerà la consultazione referendaria.

La Costituzione è il patto fondamentale che regge e da’ equilibrio alla nostra convivenza sociale, politica e istituzionale e può anche essere soggetta a modifiche purchè le proposte siano necessarie ad un miglioramento delle condizioni economiche, sociali e politiche del paese.

Il progetto di riforma si mostra invece a, parere di scrive, inopportuno compromettendo irrimediabilmente l’ equilibrio complessivo dei rapporti tra Stato e regioni ordinarie, peraltro scippate di numerose competenze normative ed amministrative.

Quanto alla delicata materia della salute, la riforma assegna allo Stato le “disposizioni generali e comuni per la tutela della salute” e alle regioni la competenza in materia di “programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali”, alimentando il rischio di discriminazioni sul territorio nazionale nel godimento “di fatto” del diritto alla salute.

Per non parlare poi del nuovo Senato della “partitocrazia” caratterizzato dall’ elezione indiretta dei suoi rappresentanti in violazione del principio di sovranità popolare. In breve i nuovi senatori del progetto Renzi-Boschi non saranno più eletti dal popolo e godranno delle immunità parlamentari dettate dall’ art. 68 Cost.

Diciamoci la verità, i nuovi senatori saranno rappresentativi solo delle dirigenze dei partiti politici o, al più, di se stessi.

Questi sono solo alcuni spunti critici di una riforma che non condividiamo, e invitiamo quindi i cittadini di San Pietro a partecipare alla manifestazione pubblica del centrodestra per dare forza alle ragioni del NO nel rispetto ovviamente delle opinioni altrui.

Difendere la Costituzione non è solo un diritto politico ma è anche un dovere civico.

AVV. Michele Lariccia Cord. cittadino “forza Italia” e Consigliere Comunale San Pietro Vernotico.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning