ANNUNCIO – TAMPONI PER TUTTI AL PERRINO. MA PERCHE’ C’E’ VOLUTO COSI’ TANTO?

Perrino. Tamponi e alberghi pet tutto il personale

Dopo i deprecabili episodi di disorganizzazione all’interno dell’ospedale Perrino di Brindisi, con la chiusura di tre reparti per sanificazione e con il contagio di alcuni medici ed altro personale sanitario, il sindaco Riccardo Rossi, al termine della conferenza di servizio tra Asl e sindaci del territorio (alla presenza del Prefetto Guidato e del Presidente della Regione Puglia Emiliano), ha comunicato che tutti i medici e il personale del “Perrino” saranno sottoposti in questi giorni ad uno screening di massa con tamponi, da fare presso l’ex Ospedale Di Summa. Finalmente  si potranno fare fino a 120 prelievi al giorno. Ci sarà, poi, una netta divisione operativa dei reparti e dei medici Covid e no Covid, anche se resta da capire come regolamentare gli ingressi al piano terra e al primo piano, visto che si deve passare da quei corridoi. E poi si stanno mettendo a disposizione, con Federalberghi, delle strutture ricettive per i medici e infermieri che terminano il proprio turno di lavoro, con l’obiettivo di preservare le rispettive famiglie.

Resta da stabilire il motivo per cui si è atteso così tanto prima di adeguare il Perrino di Brindisi ai minimi livelli di approccio ai sistemi di contrasto all’espansione del covid 19.

Ecco la nota ufficiale dell’Asl:

Perrino, in arrivo il test molecolare Diasorin: risultati in settantacinque minuti

A Ostuni il potenziamento della terapia subintensiva

Martedì 7 aprile in arrivo al laboratorio di analisi dell’ospedale Perrino di Brindisi un nuovo sistema dell’azienda Diasorin per un test molecolare su tamponi che permette di avere risultati in settantacinque minuti. Lo annuncia il direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, al termine della videoconferenza dei sindaci alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il prefetto di Brindisi, Umberto Guidato.

“Si tratta di un test rapido e affidabile – dice il direttore generale – e in poco più di un’ora si possono esaminare fino a otto tamponi, per un totale di cinquanta al giorno. Nel laboratorio del Di Summa sono cento i campioni analizzati quotidianamente: a questi si aggiungono i circa cinquanta giornalieri del Centro studi medici Mardighian di Mesagne. Il presidente Emiliano – aggiunge Pasqualone a proposito della videoconferenza – ha messo in rilievo che le criticità registrate al Perrino sono inferiori a quelle di altri ospedali pugliesi e nazionali. Ha poi invitato tutti all’unità e ha evidenziato la necessità di riaprire un dialogo costante tra la Asl di Brindisi, i sindaci della provincia e le organizzazioni sindacali”.

Il direttore generale sottolinea, inoltre, che “nell’ospedale di Ostuni proseguono i lavori per la nuova ala di terapia subintensiva di Pneumologia che termineranno alla fine della prossima settimana. I reparti di Chirurgia generale e Ortopedia sono stati temporaneamente trasferiti a Francavilla per potenziare il Camberlingo e nello stesso tempo procedere all’ammodernamento dei due reparti a Ostuni”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning