VENERDI’ AL DOPOLAVORO VA IN SCENA “AMORE VA ALL’INFERNO”

Lo spettacolo di danza contemporanea AMORE VA ALL’INFERNO si terrà a Brindisi il 23 dicembre alle ore 21 al Dopolavoro in Piazza Crispi per dire basta alla violenza contro le donne. Lo spettacolo è in coproduzione tra la AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di Brindisi e la Fabula Saltica di Rovigo.

AMORE VA ALL’INFERNO  nasce come progetto di co-produzione fra l’Associazione Balletto “città di Rovigo” e  la compagnia AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica, come nuova tappa di un percorso artistico, iniziato da alcuni anni, che vede la danza svilupparsi anche attraverso argomentazioni legate alle problematiche sociali.

Lo spettacolo esplora il tema della violenza contro le donne, una priorità sociale, un problema culturale, che esiste da sempre ma che solo da poco tempo trova uno spazio di discussione.

Il coreografo Vito Alfarano lo affronta mettendo in scena un percorso coreografico  che si sviluppa in tre momenti: Viola(ta), Malati d’amore e Oltre i Confini.

Il trittico analizza, attraverso tre figure femminile,  i diversi aspetti dell’amore, i suoi effetti, le sue conseguenze e l’inferno che ne deriva.

Viola(ta) affronta “a viso aperto” la violenza contro le donne e  la riconquista della propria dignità. L’inferno è quello delle mura domestiche, dove le donne sono psicologicamente sequestrate, insultate, maltrattate.

In Malati d’amore, l’inferno è il carcere, dove il distacco provoca mancanza, desiderio, nostalgia, dipendenza  e allora l’amore esce pieno di sincerità, calore, come unica consolazione per sopportarne la lontananza.

Oltre i confini,  calato nell’inferno del V canto della Divina Commedia, ci parla dell’amore passionale, infinito, capace di unire indissolubilmente in un tutt’uno due anime, così grande da sopravvivere anche dopo la morte come quello di Paolo e Francesca.

 

AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica

L’associazione AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica è nata a Brindisi nel 2015 grazie alla volontà del danzatore e coreografo Vito Alfarano di voler portare in Puglia la sua esperienza artistica maturata negli ultimi 16 anni di lavoro in giro per il mondo. L’Associazione con sigla αZTL è una compagnia di danza contemporanea e video: installazioni, documentari, cortometraggi, video arte e video danza. L’Associazione svolge anche attività editoriale e letteraria. Perchè AlphaZTL? Alpha,  prefisso di origine greca che indica rispetto al termine cui viene apposto valore di negazione, mancanza e privazione (alfa privativo). ZTL zona a traffico limitata.

La AlphaZTL entra attraverso l’arte in quelle realtà poco calpestabili esistenti in società, come  il carcere, comunità di sordi e autistici, abbattendo quelle barriere che non permettono l’integrità sociale. Lo scopo è quello di dare voce a quelle realtà relegate da pregiudizi facendo arrivare l’eco quanto più lontano possibile attraverso le attività che la compagnia svolge.

 

VITO ALFARANO

Brindisi 15.01.1978. Dal 2000 inizia la sua attività professionale come danzatore freelancer e lavora con vari coreografi

e con le sue coreografie vince primi premi nazionali e internazionali. Nel 2008 inizia la costruzione di un percorso coreografico che vede la danza svilupparsi anche attraverso argomentazioni legate alle problematiche sociali, come detenzione, sordità e sindrome di Down. Dal 2013 è membro del “Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere”. Firma le coreografie per la Compagnia Fabula Saltica, per la Biennale di Venezia, in Corea del Sud per il SIDance – Seoul International Dance Festival. Nel 2015 crea a Brindisi la Compagnia d’Arte Dinamica AlphaZTL, compagnia di danza contemporanea, video arte e editoria, che opera a livello internazionale. Insegna all’Università di danza di Cheonan in Corea del Sud, al Modem corso di perfezionamento della compagnia Zappalà Danza  

ed è docente esperto esterno al Liceo Coreutico E. Ferdinando di Mesagne (BR). Con il suo video arte/danza IL MIO GRIDO realizzato con i detenuti  del carcere di Rovigo ed ora in circuitazione mondiale riceve una menzione speciale dal già Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning