CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI. SEQUESTRATI AL PORTO OLTRE 200 MILA ARTICOLI TRA GIOCATTOLI ED ACCESSORI

CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI. SEQUESTRATI AL PORTO OLTRE 200 MILA ARTICOLI TRA GIOCATTOLI ED ACCESSORI.

Continua senza sosta l’attività di contrasto alla contraffazione di prodotti nel porto di Brindisi.

Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Brindisi, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sottoposto a controllo un camion autoarticolato proveniente dalla Grecia, condotto da un cittadino greco, P.G. di 49 anni.

Durante l’ispezione del mezzo sono stati rinvenuti, in prima battuta, 114.938 prodotti “Made in China” contraffatti e con contrassegno CE “falso”.

Tra questi, ben 37.632 barattoli contenenti sostanza gelatinosa, denominata “Slime”, (famoso gioco per bambini), che non presentavano gli elementi distintivi propri che certificano la conformità dei prodotti alle prescrizioni comunitarie in materia di salute e sicurezza dei consumatori.

Le singole confezioni, inoltre, riportavano le immagini di vari personaggi dei Cartoons il cui marchio è sottoposto a tutela del diritto d’autore (Superman, Batman, Minions, Spiderman e Capitan America).

Il camion è stato quindi ispezionato approfonditamente, permettendo il ritrovamento di 6.050 orologi da polso, anch’essi “Made in China”, introdotti nel territorio comunitario senza essere stati dichiarati in dogana, configurando, pertanto, il reato di contrabbando per un valore commerciale complessivo stimato di circa 200 mila euro.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning