Giornata celebrativa “Scuola Amica”
L’Unicef e i diritti del fanciullo
Attivo sul territorio brindisino il Comitato Provinciale UNICEF, ha tenuto oggi nell’aula magna dell’Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi la giornata finale del progetto “Non perdiamoci di vista”, con tutte le scuole del territorio aderenti alla rete Unicef “Scuola Amica”. Nella mattinata, alla presenza del presidente della sezione Unicef di San Vito e anima dell’evento, dottor Ernesto Marinò, di alcuni membri del Comitato Provinciale Unicef, del Prof. Massimo Monticelli in rappresentanza dell’USP di Brindisi e dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico della scuola ospitante, Prof. Antonello Micia, varie scuole di ogni ordine e grado si sono esibite, presentando filmati, power point, dialoghi, musiche, sulla tematica dell’educazione al rispetto dei diritti del fanciullo, nel trentennale della sottoscrizione della Convenzione, che ha affermato una volta per tutte il diritto al gioco, all’istruzione, al nome e all’identità, alle cure sanitarie. Tanta strada rimane da fare, se si considera che esistono bambini soldato, spose bambine, ragazzi vittime del bullismo, minori non accompagnati, che arrivano in Europa da varie parti del mondo senza identità. La giornata è stata aperta dal Liceo Classico “Marzolla” di Brindisi, con la declamazione da parte della professoressa Pierangela Del Prete della poesia Liberté di Paul Eluard nella musicale traduzione italiana di Franco Fortini, resa ancora più melodiosa dall’accompagnamento musicale di Aldo Gargaro, della classe II sezione C, che alla chitarra classica ha eseguito “Recuerdos de la Alhambra” di Tarrega, estratto di un percorso di studio dei Diritti del Fanciullo condotto nell’anno scolastico. Poi vari i lavori presentati, i progetti quali la vendita delle “pigotte”, l’aiuto ai bambini di Laisamis (Kenya), i video e i rap sul diritto all’istruzione, ad uno sviluppo sostenibile, la lotta al bullismo. A quest’ultimo tema si sono dedicati con un progetto gli alunni dello Scientifico “Leo”, plesso sanvitese dell’IISS “Marzolla Leo Simone Durano”, guidati dai Proff. Filomena Leo e Fabio Zecchino e che hanno realizzato un video “Contro il bullismo, piaga sociale”.
Molto apprezzati tutti i lavori, saranno poi giudicati da una giuria di giovani studenti, perché , ha detto in chiusura della manifestazione il già Dirigente Scolastico dott. Marinò, è giusto che siano i giovani a giudicare i lavori più avvincenti per modalità di esecuzione e tecniche. I messaggi, invece, tutti profondamente educativi.
Nelle foto 2 momenti della manifestazione: la Prof.ssa Leo che illustra il progetto dello Scientifico Leo e l’alunno Gargaro alla chitarra.