IL VIDEO DELLA FOGNA NEL PORTO. L’ASSESSORE LOPALCO: “ATTIVATI I CONTROLLI. CHIESTE VERIFICHE AQP CON SONDE-TELECAMERE” – VIDEO

di Carmen Vesco

Il video della fogna, che scarica liquami dall’odore nauseabondo nel porto interno di Brindisi, ha fatto il giro del web in poche ore. Una lunga e larga chiazza di liquame imputridisce l’acqua del porto, lambendo il Lungomare Regina Margherita, il cosiddetto salotto buono della città, peccato che puzzi da sempre, a giorni alterni, per questa annosa problematica.

Un vecchio scarico che collega antiche tubature di fogna del Centro Storico, attraversa tutto corso Garibaldi andando a sfociare in mare, davanti alla Capitaneria di Porto.

“E’ un vecchio problema, abbiamo avuto già la segnalazione della Capitaneria di Porto e stiamo mettendo in atto tutte le verifiche per capire come risolvere la questione” ha spiegato l’assessore all’ambiente, Roberta Lopalco.

La questione, infatti, è rimasta irrisolta da sempre perché, a quanto pare, queste antiche condutture è difficile identificare a quali scarichi di fogna domestica appartengano se non con un importante intervento di controllo del vecchio acquedotto sotterraneo di Brindisi con l’intervento dell’Acquedotto Pugliese.

“Infatti, è in itinere confronto con l’Aqp per avviare un impegnativo intervento di verifica delle tubature, con sonde video, approfittando dei lavori che stanno già compiendo sul tronco di via del Mare. Con questo tipo di indagini congiunte dovremmo arrivare a capire dove sia il problema e porvi rimedio quanto prima” ha assicurato l’assessore.

 

https://www.facebook.com/1744850696/videos/10206105839002046/

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning