A seguito della assemblea dei lavoratori DAR/DCM svoltasi davanti ai cancelli dell’azienda la RSU, condividendo le proposte venute fuori in sede di discussione, si comunica che a partire dall’ immediato le attività lavorative riprendono regolarmente e la conseguente cessazione temporanea dello stato di agitazione.
Lunedì è attesa l’assemblea indetta da FIM, FIOM e UILM a cavallo dei due turni lavorativi alla quale parteciperanno tutte le maestranze in DAR e DCM assieme alla RSU e alle Segreterie Territoriali di UGLM, FISMIC e COBAS.
Nel pomeriggio di martedì è stato convocato un incontro presso il Comune di Brindisi alla presenza del Sindaco e della Task Force della Regione Puglia che sta seguendo e monitorando la vertenza.
L’auspicio è che l’azienda possa tornare al più presto sui suoi passi e che possa aprire spiragli di confronto costruttivo che debba necessariamente tenere dentro tutte le maestranze, in principale modo le maestranze di DCM che sono quelle più esposte nell’immediato secondo le dichiarazioni rese dall’ Amministratore Delegato del Gruppo DEMA al tavolo di confronto al MISE di mercoledì scorso.
I lavoratori DCM, attualmente ancora in cassa integrazione, fino ad ora hanno avuto pazienza infinita avendo confidato negli accordi Istituzionali e sindacali con la Società che prevedevano il graduale reinserimento nei programmi di lavoro di DAR.
Il tempo gioca a loro sfavore se non si riescono a trovare soluzioni idonee e concrete che salvaguardino l’occupazione di tutti e il pieno rilancio delle produzioni.
Solo all’esito dei due importantissimi appuntamenti previsti per la giornata di lunedì, quello sindacale e quello Istituzionale, le maestranze assieme alle loro RSU decideranno le altre eventuali iniziative da intraprendere.
La RSU DAR