Ai nostri Rappresentanti Regionali e Nazionali
L’Agorà di Brindisi – sede fisica e culturale della interazione politica di Sinistra Italiana, èViva e di altre attive partecipazioni- guarda con preoccupazione agli effetti sanitari, sociali e produttivi del contagio “coViD 19” che sta aggredendo alcune realtà territoriali del Paese con facili previsioni di estensione territoriale del fenomeno in una società ormai fortemente integrata logisticamente.
Il fenomeno attira , ovviamente, la costante attenzione della popolazione insieme all’impegno coordinato del Governo, Regioni, Struttura Sanitaria e Scientifica italiana.
Molte altre questioni, pur importanti, stanno oggettivamente passando in second’ordine se non addirittura cancellate nell’opinione pubblica e mass mediatica.
Tra queste il referendum sulla riforma costituzionale della modifica della composizione quantitativa del Parlamento e Senato (conosciuta col termine “tagli ai parlamentari”, termine che aborriamo per il suo intrinseco pensiero anti-istituzionale ed antidemocratico).
Tra quasi un mese si andrà a votare .
Secondo il nostro modesto parere non ci sono le condizioni perché si possa svolgere un corretto dibattito ed una corretta campagna informativa ai cittadini elettori su una questione che ha grande valore politico e di rappresentanza democratica.
Pertanto, anche alla luce dell’ancora incerto quadro sanitario e sociale, chiediamo di valutare l’opportunità di un rinvio della data di consultazione referendaria, già fissata dal Governo in tempi precedenti e secondo rigorosi dettami di percorso istituzionale, in considerazione delle imprevedibile e pesante situazione esplosa negli ultimi quindici giorni.
- L’Agorà della Sinistra di Brindisi
Il Coord.Enzo Casone