Sento il dovere di intervenire in merito alle affermazioni dell’Assessore Dott. Edmondo Moscatelli pubblicate il 11.06.2020 su Brindisi time e sui quotidiani locali il 12.06.2020.
Siamo ancora tutti pienamente coinvolti nell’emergenza sanitaria che, seppur alleggerita, ha causato l’attuale delicato momento della ripartenza economica. Dopo tre mesi di chiusura, finalmente e a fatica, tutti quanti cerchiamo di riprendere il cammino, consapevoli delle gravi ferite economiche e sociali che la pandemia ci ha inflitto.
E mentre tutti hanno affrontato responsabilmente la fase più difficile che ha visto duramente impegnati il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, i componenti del C.O.C.(ufficio tecnico, vigili urbani, pubblica assistenaza), oggi leggiamo un comunicato dell’assessore Moscatelli in merito a liti e disaccordi in seno all’Amministrazione Comunale. Credo già questo sia irrispettoso e deleterio nei confronti della cittadinanza che avrebbe bisogno di piu’ serenita, piu’ certezze e punti di riferimento sicuri, costretta ,invece, ad assistere alle solite schermaglie politiche che creano disorientamento e soprattutto basate su affermazioni illogiche e false.
L’Assessore Moscatelli, nel discreditare apertamente il lavoro di Giunta, di cui ancora adesso Egli è componente, prende le distanze dal suo stesso operato durato ben quattro anni, e lo fa, guarda caso, proprio nell’estate che precede le elezioni amministrative. Il tutto sa tanto di campagna elettorale e di chiaro posizionamento politico.
E’ dovere di ogni amministratore porre in discussione ogni scelta fatta o da fare, poiché il confronto, anche aspro, fa parte delle regole democratiche poste a fondamento dell’attività politica.
L’Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino, compreso l ‘assessore Moscatelli, a mio parere, ha in larga parte risposto agli obiettivi previsti, ma è senza dubbio consapevole di doverne raggiungere degli altri anche importanti poiche’ si è impegnati sempre per migliorare. Certamente, però, la Giunta che ora Egli attacca, ha sempre operato con senso di responsabilità e nell’interesse della Comunità rappresentata.
Resta il rammarico, anche personale, di dover constatare che questa crisi politica, la cui risoluzione è incerta, richiederà tempi lunghi e sforzi che sicuramente avremmo potuto e dovuto dedicare alla nostra comunità.
Così come resta la consapevolezza che l’Assessore al Bilancio Dott. Moscatelli ha aperto una crisi politica in pieno periodo di scadenze contabili fondamentali per la vita dell’Ente e funzionali all’erogazione dei servizi da offrire alla collettività. Come Egli ben sa, era già in programma la convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del Rendiconto 2019 e successivamente, entro luglio, l’approvazione del Bilancio di previsione 2020, documenti necessari per programmare aiuti e investimenti essenziali per la vita cittadina, ad iniziare da quelli previsti per la scuola.
Purtroppo facendo seguito al Suo grande senso di IRRESPONSABILITA’ e non curante del momento critico che la Comunita’ sta attraversando, Egli ha preferito iniziare ADESSO la sua campagna elettorale che nulla ha a che vedere con gli interessi della collettivita’
IL SINDACO
DOTT. SALVATORE RIPA