DIRETTA VIDEO E AUDIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI AD ERCHIE

 

Si terrà venerdì 10 luglio a partire dalle 19:00 in Piazza Umberto I° ad Erchie,  l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Istituito con una delibera comunale nel novembre 2019, la giovane assise non si era ancora insediata ufficialmente a causa dell’emergenza sanitaria.

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze , è un organismo elettivo analogo a quello degli adulti, pertanto, sia nella sua composizione che nel suo funzionamento, segue precise regole e procedure di funzionamento.

 

Un progetto di educazione alla cittadinanza con la finalità di offrire ai giovani cittadini opportunità per esprimere opinioni, avanzare proposte, porre domande e partecipare attivamente alla vita di comunità.

Tra i punti all’ordine del giorno anche il conferimento dell’Attestazione di Merito al piccolo Cosimo Trono.  Il giovane studente di 11 anni, alunno della scuola primaria “Grazia Deledda” ha partecipato ai progetti  “Immaginarte”  rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria, che nella giornata conclusiva ha offerto una visita guidata presso la riserva naturale Salina dei Monaci; e “Naturalmente…a scuola”, organizzati dal Comune in collaborazione con il C.I.F.

“Naturalmente…a scuola”, aveva tra gli obbiettivi l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali e antropiche, il riconoscimento e la descrizione delle caratteristiche dell’ambiente naturale, e la motivazione degli alunni all’assunzione di comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente.  Cosimo Trono, ha partecipato ad entrambi i progetti e  nel giugno 2020, di sua iniziativa, ricordando le informazioni apprese dal Dott. Fontana, Direttore del Centro primo soccorso fauna selvatica, ha iniziato a presidiare un ampio tratto di spiaggia al fine di monitorare i nidi dei “Fratini”.

Dapprima ha messo in sicurezza i nidi con delle pietre, e ogni giorno li ha controllati riferendo i risultati del suo prezioso monitoraggio supplementare. La natura ha voluto premiarlo trovando un ulteriore nido sfuggito agli operatori della riserva e offrendogli lo spettacolo della schiusa delle uova.  Il  Comune di Erchie ha deciso di premiare il comportamento virtuoso del ragazzo, riconoscendolo come esempio per i giovani cittadini, che oltre ad essere i destinatari dei tantissimi  progetti di educazione ambientale, promossi dell’amministrazione, possano essere in futuro protagonisti vicende virtuose.

 

L’insediamento ufficiale  del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà trasmesso in diretta video sul canale istituzionale del Comune di Erchie, sulle pagine facebook Idea Radio Nel Mondo.

I lavori dell’assise si potranno seguire anche in audio sulla frequenza Fm 97.000 di Idea Radio per Erchie e in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it oppure scaricando gratuitamente la App Idea Radio nel Mondo

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning