Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di una ex studentessa del Liceo Musicale di Brindisi sul tema annoso del bullismo.
Io sono Miriam , ho 20 anni e sono originaria di Brindisi. Sono diplomata al liceo musicale e ho studiato canto jazz e pianoforte classico. Adesso vivo a Lecce per frequentare la triennale di pedagogia e teorie pratiche educative.
Qualche mese fa ho avuto l’idea di aprire una pagina contro il bullismo di genere.
La mia esigenza di sensibilizzare un tema sociale come questo era troppo forte , dovevo assolutamente fare qualcosa..Soprattutto perché durante la mia adolescenza ho subito bullismo in prima persona a causa dei cosiddetti “kg di troppo” che la società retrograda costantemente alla ricerca del “perfetto” NON accetta.
La mia pagina si chiama ‘NO body shaming’ : ovvero il divieto di deridere una persona per qualsiasi difetto fisico.
I miei post trattano temi quali: psoriasi, vitiligine, obesità, anoressia, acne, smagliature, colore della pelle, omofobia, violenza sulle donne, parità di genere o semplicemente donne e uomini con “forma fisica non perfetta”, provando a dare sostegno a tutte le persone che soffrono di queste patologie e che nella maggior parte dei casi hanno tentato il suicidio.
Ho raggiunto circa 4000 “seguaci” in pochissimo tempo e 793mila tocchi sui miei post. Un traguardo importante per riuscire a portare avanti questa battaglia contro una società stereotipata e costruita dalla cultura prevalente.
Prima di avanzare critiche, sarebbe adeguato chiedersi come possa reagire internamente la persona che le riceve, soprattutto se si tratta di ragazzi giovani con una personalità ancora non del tutto sicura.
Grazie