Gianluca D’Onghia ha scelto Brindisi e il Castello Dentice di Frasso di Carovigno come location ideali per il suo videoclip “Portami via”, Cover Fabrizio Moro.
“Non ricordo esattamente se c’è stato un periodo iniziale di approccio alla musica, così esordisce Gianluca, so soltanto che è qualcosa che sentivo dentro. Cantando, si suscitano in me emozioni ed è proprio grazie alla musica che riesco ad essere me stesso. Quando canto, sto bene, mi sento vivo. A volte, grazie alla musica, riesco a vincere la mia timidezza, rappresenta un punto di forza…Non mi sento un cantante a tutti gli effetti poiché ho ancora da imparare. È una forte passione che voglio far crescere e non voglio sentirmi arrivato.
Ho scelto Brindisi perché è la città che mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze e di dare ancora più vita alla mia passione, al canto. Brindisi rappresenta un porto sicuro; non che il mio paese non lo sia, ma arriva un momento della tua vita dove vuoi fondare radici e diciamo che Brindisi mi sta donando tutto ciò. Poi, non possiamo non considerare le bellezze di questa città ricca di cultura e di storia.
La scelta del Castello Dentice di Frasso di Carovigno, invece, doveva rappresentare il sogno di un amore e solo vedendo il video, si può comprendere il perché di questa scelta, difficile da spiegare a parole.”
Gianluca è un fiume in piena e con tanto entusiasmo parla del video che “vuole rappresentare una sorta di rinascita, senza tralasciare ciò che è già nato, un percorso interiore dentro se stessi, scavando a fondo fino a raggiungere gli angoli più intimi e bui della propria anima, richiedendo anche l’aiuto delle persone amate”. “Portami via” non è altro che un grido d’aiuto, complesso da spiegare e la presenza di quella immagine di un bambino, all’interno del video, vuole lanciare un messaggio forte e chiaro: quel bambino è cresciuto nonostante gli alti e bassi che la vita ci pone come insegnamento, tra dolorose perdite e sudate conquiste e che, mai come adesso, vuole vivere serenamente le meraviglie che la vita può anche regalarti.”
“Ho scelto Portami via di Fabrizio Moro perché ha una melodia che ti colpisce. Non è il solito brano, ma qualcosa di più profondo… L’uso di alcune frasi che lasciano sperare, è una sorta di grido forte e chiaro, un pò come per tutte le sue canzoni. Infine, è uno dei miei preferiti fra i cantautori italiani. Durante le riprese del video, ero davvero emozionato. È stata una giornata di intenso lavoro, ma vedere tutta la troupe che, in quel momento, era parte integrante di tutte quelle emozioni, mi ha dato una carica emotiva non indifferente. Sicuramente, in futuro, ci saranno altre collaborazioni e potrete seguirmi sul mio canale YouTube (Gianluca D’Onghia) e sul mio profilo Facebook”
[ https://www.youtube.com/channel/UCMr2fRnPqcMomAHs1f9Tv-w (link YouTube).
https://www.facebook.com/gdonghia/ (Link FB).
Per gli abiti, si ringrazia l’Atelier “DEM Spose” di Marco Caforio. Anna Consales