INAUGURATA LA MOSTRA “EQUILIBRIUM” DELL’ARTISTA NUNO NASCIMENTO.
#giroditalia2020 #notterosata
Presso Palazzo Granafei Nervegna, Brindisi, è stata inaugurata la mostra “Equilibrium” dell’artista Nuno Nascimento, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della “Notte Rosa(ta)”, appuntamento del weekend che precede l’arrivo del Giro d’Italia a Brindisi. Nuno, nato a Lisbona, dopo alcuni anni in Francia, decide di strasferisi nella nostra città nel 2014 e apre un suo studio: Forgia Creativa. Il ferro è l’elemento protagonista delle sue creazioni.
Tanta attenzione ed interesse ha suscitato l’opera:”Il Ciclista”, un omaggio dell’artista alla città di Brindisi, in occasione della tappa del Giro d’Italia prevista per il 9 ottobre. “La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.-Albert Einstein”. Molto apprezzate le sculture del Timone (Monumento al Marinaio), la Scarpa, il Gatto, il Calamaro, la Mano, la serie di Busti, tutte opere che evidenziano la passione dell’artista per lo stile del riciclo, del reimpiego, in chiave artistica, di elementi di ferro usati e di scarto. Ogni opera richiede un approfondimento e un approccio mentale di condivisione.
Presente, anche, uno spazio ludico dove i piccoli visitatori hanno potuto colorare i disegni delle opere della mostra, un modo sicuramente originale e divertente per avvicinare, con leggerezza, i bambini all’arte. Si potrà visitare la mostra fino all’11 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 20.30. Anna Consales