“BELLEZZA E FEDE”
Sabato 12 dicembre 2020, si è tenuto un evento online, organizzato dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi, sul tema “Bellezza e Fede”. Ha relazionato sull’argomento il dott. Giuseppe Mitrotta, presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della città di Brindisi.
È intervenuta la dott.ssa Aloisia Lamberti, presidente del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi e delegata regionale per la Puglia, che ha abbracciato virtualmente tutti in attesa di poterlo fare in presenza. L’evento è stato coordinato dalla giornalista Anna Consales. Anche il quarto appuntamento, dell’anno sociale 2020-21 del Convegno, si è tenuto in modalità online per ottemperare alle direttive per il contenimento del contagio da covid.
Papa Benedetto XVI, nel corso del suo Magistero, ha sviluppato più volte il tema del rapporto tra Bellezza e Fede. “La bellezza è certamente conoscenza, una forma superiore di conoscenza perché è conoscenza più reale e più profonda della semplice deduzione razionale e colpisce l’uomo con tutta la grandezza della verità. La bellezza, proprio per la sua caratteristica di aprire e allargare gli orizzonti della coscienza umana, di rimandarla oltre se stessa, di affacciarla sull’abisso dell’Infinito, può diventare una via verso il Trascendente, verso il Mistero ultimo, verso Dio”. (Papa Benedetto XVI).