UNA NOTA DEL SINDACO: PER L’ARPA LA PUZZA INSOPPORTABILE ARRIVA DALLE STERPAGLIE…

Ecco la nota del sindaco Riccardo Rossi in cui si riporta la  posizione dell’Arpa. In pratica, si esclude il comparto industriale e si attribuisce la responsabilità agli incendi di sterpaglie con materiale plastico. Ci sembra di rivivere la barzelletta dell’inquinamento a Torchiarolo che non dipendeva dalla centrale di Cerano ma dai caminetti delle abitazioni…

Ecco la nota di Rossi:

“In questi giorni moltissime sono state le segnalazioni di aria irrespirabile e odori acri, riferiti a materie plastiche bruciate, provenienti dai cittadini residenti in diversi quartieri della città.

Ho sentito Arpa Puglia che sta verificando le concentrazioni di pm10 e pm2.5 rilevate dalle varie centraline per fornire un dato quantitativo del fenomeno.

Arpa non segnala al momento problematiche rivenienti dal settore industriale ma un fenomeno, analogo a quello dello scorso anno, riveniente da combustione di sterpaglie, materie plastiche e rifiuti nelle campagne limitrofe alla città.

È di fondamentale importanza riuscire a comprendere dove avvengono e chi è responsabile di queste azioni delinquenziali.

Per fare ciò Arpa chiede a tutti i cittadini di inviare segnalazioni indicando precisamente il luogo in cui si trovano all’indirizzo email info@arpa.puglia.it

Tutte queste segnalazioni consentiranno di mappare le zone di ricaduta degli inquinanti e, attraverso i proprio modelli, risalire al luogo di provenienza della combustione.

Una pratica che ha già riportato un risultato positivo a Monopoli dove, con questa modalità delle segnalazioni geolocalizzate, è stato rintracciato il responsabile del reato ambientale.

 

Continuiamo a monitorare il lavoro di Arpa e invitiamo tutti a segnalare al predetto indirizzo la percezione di odori anomali”, lo dichiara il sindaco Riccardo Rossi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning