ESAMI ECG DINAMICI: LA ASL FORNISCE TUTTI I NUMERI

In relazione all’articolo apparso in data 4 gennaio 2017 http://www.brindisitime.it/nuovo-record-negativo-per-lospedale-perrino-su-7-holter-cardiaci-6-rotti/ la Asl ha inviato una nota di chiarimento.

Premettendo che l’articolo in questione è stato redatto in seguito a verifica diretta, come da richiesta dell’azienda sanitaria locale che trova gli operatori della stampa fermamente concordi, in un rapporto di cordiale cooperazione, sarebbe nell’interesse di tutti, azienda sanitaria in primis, verificare che tali informazioni non vengano divulgate dal personale di turno ai pazienti, informazioni che, oltre a essere potenzialmente false, esulano anche delle prestazioni sanitarie che sono lì a ricevere. Non è nuovo, purtroppo, che vengano divulgate all’intero delle mura di reparti e pronto soccorso informazioni che poi l’azienda si trova costretta a smentire, e si ribadisce l’inutilità di fornire tali dettagli che il paziente non ha per altro alcun interesse a conoscere.

Detto ciò la redazione di Brindisitime.it pubblica per intero, di seguito, la nota ufficiale di chiarimento giunta dalla direzione generale.

“Acquisiti i dati necessari per poter fornire risposte oggettive sul caso, si può sostenere che le notizie contenute nell’articolo in questione non risultano essere veritiere. Invero, come minuzionsamente relazionato in data 19.01.2017 dal direttore della U.O.C. di Cardiologia, dr. Franco Ignone: 1) i registratori messi a disposizione del reparto di Cardiologia sono 17, di questi attualmente ne sono in funzione 13, mentre 4 sono in riparazione ed utilizzabili a breve; 2) nel 2016 sono stati eseguiti n.2239 esami Holter per esterni e n.883 per interni, con una media di 12/13 esami al giorno; 3) una recentissima prenotazione da Cup per un Ecg dinamico (18.01.2017) ha dato disponibilità per l’esame in data 31.01.2017, confermando le disponibilità giornaliere presso l’ospedale Perrino in numero di 8 (non già di 1); 4) presso il distretto socio sanitario di Brindisi in via Dalmazia, sono ulteriormente disponibili posti per l’esecuzione del citato Ecg dinamico (l’effettuazione, quindi, di un esame Holter a Brindisi – 100.000 abitanti – non è limitata a un solo registratore bensì a un numero variabile di 15-20 registratori al giorno). Tanto premesso, in un rapporto di cordiale cooperazione, chiediamo per il futuro maggiore prudenza nel verificare fatti e/o situazioni che possono generare errati giudizi e conseguenti danni d’immagine”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning