L’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 ripropone la necessità , da parte del Comando la Polizia Municipale di Brindisi , di intensificare i controlli sulla circolazione stradale in città nettamente in aumento specie negli orari compresi tra le ore 07.45 ed 08.30 e tra le ore 13.15 e 14.15 allorquando il flusso di autoveicoli privati e bus aumenta esponenzialmente a causa dell’apertura – chiusura sia degli uffici pubblici che , in particolar modo dell’avvio ( e quindi della conclusione ) delle lezioni in decine di Istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti , in particolare , nel cuore dei quartieri S. Chiara , Casale e Commenda .
E’ con tali premesse che Agenti motociclisti della polizia municipale stanno operando una serie di monitoraggi e controlli alle intersezioni semaforiche di essenziale importanza per la circolazione veicolare ; via P.le San Vito con via P.te Ferroviario, e via P.le San Vito angolo via Egnazia le intersezioni stradali “osservate speciali”.
Ma non solo . Il recente trasferimento del liceo scientifico “E. Fermi” in via N. Brandi già caratterizzata dalla coesistenza di tre Istituti superiori e di due Comandi provinciali di organi di polizia e di soccorso pubblico , hanno creato importanti criticità e rallentamenti questa mattina giorno di avvio delle lezioni e quindi di avvio dei trasferimenti da e per il Casale da tutti i quartieri cittadini convergendo sull’asse viario che , facile immaginare , non smaltisce l’intensità di centinaia di autovetture nel breve periodo . La Polizia Municipale anche in sinergia operativa con la Direzione della STP sta “osservando” l’andamento delle autovetture immaginando che la situazione necessiterà di adattamenti che , in prima battuta , potrebbero significare l’apertura di cancelli carrabili nella parte posteriore la stessa via N. Brandi . Ma non appare risolutiva la soluzione . Il problema attiene all’impostazione urbanistica dell’asse viario che se pur fornito di funzionali rondò e di un semaforo ( lato quartiere Paradiso ) subisce irreparabilmente lo stato delle pertinenze della strada – marciapiedi e cigli – che se fossero rimodulati e risagomati , fornirebbero un maggior spazio alle dinamiche del traffico e della sosta ovvero della fermata anche di bus urbani e non solo ; principale motivo dei forti rallentamenti è , inevitabilmente , l’intensità di autovetture in movimento nel brevissimo tempo ( il tempo coincidente con l’inizio e la fine delle lezioni )
. Qui auspicabile sarebbe l’utilizzo di mezzi collettivi – pubblici o privati – per sconfiggere l’equazione “un’auto , un genitore , un figlio studente” che se rapportato per diverse centinaia di casi , conduce al problema – grave – di spazi stradali oramai portati al collasso . Difficile poi far coesistere azioni di deviazioni con le emergenze e le funzioni tipiche dei Comandi gdf e vv.f .
Sempre al fine di perseguire la maggiore sicurezza stradale in città ed in particolare nel ripasso della segnaletica riguardante gli attraversamenti pedonali prossimi le scuole cittadine che l’ufficio Traffico , in attuazione della direttiva dell’Assessore al traffico campo G. e della stessa Sindaca della città di Brindisi Angela Carluccio per il tramite di personale della Multiservizi anche con turni aggiuntivi , sta ponendo in essere ragguardevoli interventi atti a migliorare l’esistente od a mantenere l’attuale impiantistica stradale ; Commenda , S. Angelo e Tuturano le realtà cittadine d’intervento negli ultimi due giorni .