zizza elezioni

SABATO AD OSTUNI “LA NOTTE DI SAN GIOVANNI”

Le celebrazioni del solstizio di giugno rappresentano, da trent’anni, l’apertura della stagione estiva che riempie le strade di Ostuni con spettacoli e cultura. 

Sabato 24 giugno, dalle ore 21:00, nel centro storico di Ostuni si terrà “La Notte di San Giovanni, XXVIII edizione”.

La manifestazione, sottotitolata “La luna nuova”, saràuna serata-percorso che accompagnerà il pubblico a varcare il primo giorno d’estate con la riscoperta di vicoliscenari lunarimusicateatro ed esperienze suggestive.

A luna sorta, dalle ore 21:00 circa, il centro storico verrà animato da n.6 postazioni per spettacoli:

MUSICA – via Cattedrale: “Historia do Samba”, con Francesca Leone & Guido Di Leone

Presentazione del recente album in duo, della collaudata coppia musicale. Il jazz, proposto con la  poetica e lo stile della Bossa nova e del Samba, e’ la costante matrice delle loro  interpretazioni. Un accattivante repertorio di brani brasiliani, completato da canzoni internazionali,  proposte secondo la scuola di Joao Gilberto e di Caetano Veloso, con un sound ricco di saudade, ritmo, armonie e melodie ricercate.

TEATRO – via Cattedrale: “Farò filò” con Alessandro Lucci si compone di 123 carte per 123 storie.

Le storie raccolte provengono dalla tradizione zen, storie africane, yiddish, vangeli canonici e apocrifi, nativi americani, letteratura contemporanea, invenzioni di Omozero. Le storie vengono raccontate a braccio ed il linguaggio cambia a seconda del pubblico e della situazione che si incontra. Definiamo questo tipo di spettacolo Teatro Oracolare.Lo spettacolo può essere inserito a compendio di feste, celebrazioni o altre infinite possibilità.

TEATRO – via Cattedrale: ”La Notte delle Streghe” spettacolo in lingua italiana e inglese con Pia Wachter.

Stanotte è la notte delle streghe, quando tutte le streghe vanno a ballare sul Monte Block. Ma la piccola strega è troppo piccola per partecipare alla grande festa. Quando decide di andarci lo stesso, si tuffa in un avventura che non dimenticherà presto… 

MUSICA – Largo Arcid Teodoro Trinchera (piazza Cattedrale) – Vince Abbracciante e Nando Di Modugno.
“Side By side” è l’incontro tra due eccellenze musicali che hanno condiviso numerose esperienze artistiche e si divertono a suonare alcuni dei loro brani preferiti dai repertori più disparati, in una sorta di viaggio musicale che li porta in giro per il mondo. Un incontro imperdibile, fatto di emozioni e straordinari virtuosismi, uniti alla grande sensibilità di due dei migliori strumentisti contemporanei.

MUSICA – spettacolo musicale itinerante (villa Sandro Pertini, corso Cavour, largo Lanza, viale Oronzo Quaranta, via Petrarolo, via Cattedrale, piazza della libertà) dei Takabum

Spettacolo di street music

Alle ore 23:30 andrà in scena, in piazza della Libertà, il concerto/spettacolo conclusivo dei Takabum.

Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada cosi come nei clubs una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. 

La band calabrese si è esibita nei maggiori festival di genere italiani e ha all’attivo collaborazioni con Brunori sas e ha prodotto un documentario per Sky arte.

Dalle ore 19:00, all’incrocio tra piazza della Libertà e via Cattedrale, saranno distribuite le mappe con le postazioni degli spettacoli.

La notte di San Giovanni XXVIII edizione è organizzata dalla ditta Carmelo Grassi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
nautica in puglia
lettori
antonella vincenti
forza italia
no_fumo_torchiarolo
luperti
livia antonucci

what you need to know

in your inbox every morning