Comune di Brindisi – Avviso per la designazione di un componente nel Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale


IL SINDACO
VISTO l’art. 9 della Legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della disciplina in materia portuale”,
così come modificato dal D. Lgs. 4 agosto 2016 n. 169, afferente la disciplina del Comitato di
Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale che si compone, tra gli altri, “da un componente
designato dal Sindaco di ciascuno dei Comuni ex sede di Autorità Portuale inclusi nell’AdSP..”;
VISTO l’art.50, comma 8 del D. Lgs. n. 267/2000, in materia di nomina e designazione dei
rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
VISTA la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 28.07.2023 di definizione degli indirizzi
per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, società, Aziende,
organismi ed Istituzioni;
VISTO il D. Lgs. n.39/2013;
VISTO l’art.56 del vigente Statuto Comunale che ascrive al capo dell’Amministrazione il potere di
nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Società, Aziende,
Organismi ed Istituzioni;
RENDE NOTO
che occorre procedere alla designazione di un componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di
Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
A tal fine, chiunque abbia interesse, ed il possesso dei requisiti di cui al presente avviso, può
produrre dichiarazione di disponibilità, resa con le forme di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
n.445/2000 e s.m., e senza alcun vincolo per il Comune, per la eventuale designazione in oggetto.
Secondo gli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale nella delibera C.C. n. 54 del 23.07.2023,
possono presentare proposte di candidatura, senza alcun vincolo per il Sindaco, oltre ad i privati
cittadini, i Gruppi consiliari, gli Organismi di partecipazione, gli Ordini Professionali, le
Associazioni di categoria, gli Enti Pubblici e Privati.
REQUISITI
Il candidato designato dal Sindaco, ai sensi dell’art. 9, comma 2, L. 84/1994, deve essere in
possesso dei requisiti stabiliti per il Presidente del Comitato di Gestione e, specificatamente, essere
cittadino di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea e avere comprovata esperienza e
qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.
I candidati, pertanto, devono dimostrare il possesso di una esperienza professionale che evidenzi la
completa padronanza degli assetti normativi nonché la conoscenza dei problemi, delle dinamiche
socio-economiche, della concreta realtà operativa e dei profili pratici del settore dell’economia dei
trasporti e portuale.
Inoltre, trattandosi di una carica di governo dell’Ente, non potranno far parte del Comitato di
Gestione coloro che, già lavoratori privati o pubblici, si trovano in posizione di quiescenza.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La proposta di candidatura deve essere corredata:

  1. dai dati anagrafici completi e residenza,
  2. dal curriculum vitae, datato e sottoscritto dal candidato, completo di tutte le informazioni che
    consentano di valutare adeguatamente la qualificazione professionale e l’esperienza generale e
    specifica, nonché i titoli didattici, scientifici e culturali;
  3. dall’indicazione dell’occupazione abituale ed elenco delle cariche pubbliche o in società a
    partecipazione pubblica, nonché delle cariche in società private iscritte nei pubblici registri,
    ricoperte nell’ultimo biennio;
  4. da fotocopia di valido documento d’identità;
  5. dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, redatta ai sensi dell’art. 46 DPR n.445/2000,
    relativa al possesso dei seguenti requisiti:
    • godimento dei diritti politici;
    • dichiarazione di non trovarsi, in relazione all’incarico di componente del Comitato di Gestione
    dell’AdSPMAM, nei confronti dell’Autorità di Sistema Portuale in una situazione, anche
    potenziale, di conflitto di interessi, per conto proprio o di terzi, anche relativamente alle funzioni
    esercitate dall’AdSP ai sensi e per gli effetti della disciplina in materia di ZES UNICA di cui al
    D.L. n.124/2023;
    • dichiarazione di assenza di gravi liti pendenti con il Comune di Brindisi che pongano il
    candidato in una situazione di conflitto di interessi;
    • dichiarazione di non versare in alcuna delle cause di inconferibilità e incompatibilità di cui al D.
    Lgs. 39/2013 e ss.mm. (artt.3, 4, 6, 9, 11, 12, 13 e 14) e dall’art. 9, comma 2, della Legge n.84/ 94;
    • di non trovarsi nelle situazioni di divieto di conferimento incarichi a soggetti in quiescenza, ai
    sensi dell’art. 6 del D.L. n. 90/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114/2014;
    • di autorizzare l’Ente, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, al trattamento dei dati
    personali ai fini del D. Lgs. 30/062003 n. 196 e s.m.i;
    Ogni proposta o dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire al Comune di Brindisi, Ufficio di
    Gabinetto, via PEC all’indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it, entro le ore 12 del
    07.07.2025.
    Del presente avviso si dispone la pubblicazione all’Albo Pretorio on-line, sul sito istituzionale del
    Comune di Brindisi e la comunicazione agli Organi di stampa locali.
Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning