Anche quest’anno grande successo per il Torneo della Civetta, la rievocazione storica simbolo di Tuturano

Per l’ennesima volta la Pro Loco di Tuturano ha fatto registrare grande interesse e notevole partecipazione per il programma di eventi finalizzati ad una riscoperta delle tradizioni di questo territorio. Venerdì 23 maggio c’è stata la manifestazione di apertura e di presentazione delle iniziative, oltre alla realizzazione di laboratori didattici per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Tuturano.
Il tutto, ha anticipato la venticinquesima edizione del Torneo della Civetta, una rievocazione storica che ripropone un evento di straordinaria importanza per la storia di questo borgo, risalente addirittura al 1097. Il riferimento è alla donazione del casale di Tuturano al Monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto in Brindisi, da parte del conte Goffredo di Conversano e della moglie, la contessa Sichelgaita.
Il Torneo ha richiamato le attenzioni di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Puglia, a dimostrazione della qualità di un evento che quest’anno ha fatto registrare la presenza di artisti di fama nazionale, oltre a centinaia di figuranti.
Domenica 25 maggio, invece, c’è stato un evento conclusivo con una commedia teatrale in vernacolo, incentrata sulle nostre tradizioni e sulle abitudini della popolazione di Tuturano. Hanno fatto da cornice uno spettacolo musicale, con le premiazioni dei partecipanti ai laboratori didattici e delle eccellenze sportive del territorio brindisino.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning