Oggi mi è stato segnalato che operatori, molto probabilmente di AQP, stanno effettuando nella zona di Sant’Elia un intervento di deblattizzazione in maniera non conforme alle più basilari regole di sicurezza.
I cittadini hanno riferito di aver assistito allo sversamento di veleno direttamente sui tombini, senza che gli stessi venissero aperti per consentire l’inalazione e il trattamento dell’area interessata secondo le norme di sicurezza previste.
Ho immediatamente trasmesso tutta la segnalazione al dirigente del Settore Ambiente, ingegner Stefano Morciano, affinché venga effettuata un’immediata verifica e sia garantita la corretta esecuzione degli interventi.
Ribadisco che ogni operazione di questo tipo, in questa città, deve necessariamente essere eseguita con il personale dell’Amministrazione presente e attento al rispetto delle normative vigenti, per salvaguardare la salute pubblica.
Attendo un pronto intervento da parte dell’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Livia Antonucci, per chiarimenti e per adottare tutte le misure necessarie a evitare che simili episodi si ripetano.
Roberto Quarta
Presidente della Commissione Ambiente
Città di Brindisi