Cgil – Dalla casa ai quartieri, nuove prospettive per le Politiche abitative a Brindisi

Abbiamo apprezzato molto l’attenzione rivolta alle OO.SS. da parte del neo Amministratore di ARCA NORD Salento, Avv. Vittorio Rina, che ci ha convocati in data odierna.
A lui, la CGIL di Brindisi rivolge un augurio di buon lavoro.

Abbiamo colto l’occasione per ribadire la nostra visione d’insieme sul tema delle politiche abitative, condivisa con lo SPI, la FILLEA e il SUNIA di Brindisi.

La CGIL di Brindisi intende rilanciare la contrattazione sociale e territoriale, con particolare attenzione ai temi della sanità, della scuola, dell’edilizia scolastica, del fisco e delle politiche abitative, al punto che sostiene la proposta di legge per il diritto alla casa in Costituzione dal titolo “MA QUALE CASA”.

Vogliamo ripartire dalle periferie urbane, che spesso coincidono con le periferie umane, con l’obiettivo di rendere i quartieri luoghi di vita collettiva, di partecipazione democratica, di socializzazione e di cultura ed emancipazione. Per farlo, occorre dare continuità alle esperienze del Quartiere Paradiso, un esempio che tiene insieme la ristrutturazione degli edifici con la rigenerazione urbana, anche attraverso l’arte dei murales.

Il miglioramento della qualità dei quartieri passa anche dall’azione di riqualificazione dei marciapiedi, della viabilità, dell’illuminazione e dalla realizzazione di spazi collettivi e di “rifugi climatici”: azioni che richiedono il coinvolgimento del Comune e della Regione Puglia – ARIF.

Infine, sarebbe auspicabile accelerare sul versante del Protocollo di Legalità relativamente ai lavori edili in appalto.

Dal nostro punto di vista, ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro, congiunto e unitario, al fine di rendere i quartieri luoghi più vivibili e dare più dignità ai residenti.

Marcello Petarra
Segretario generale
SUNIA CGIL Brindisi

Giuseppe Maggiore
Segretario generale
FILLEA CGIL Brindisi

Rosa Savoia
Segretario generale
SPI CGIL Brindisi

Massimo Di Cesare
Segretario generale
CGIL Brindisi

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning