Vicenda Dagnello-Stp, una nota della Casa dei Moderati

In merito a quanto accaduto durante la seduta della Commissione del 27/08/2025 e alle successive ricostruzioni giornalistiche relative alle dichiarazioni del nostro rappresentante nel CDA della STP, nonché Vicepresidente della società, riteniamo necessario fare alcune precisazioni.

Appare infatti evidente che gli attacchi rivolti al dott. Pasquale Dagnello abbiano più i tratti di un attacco politico che di una critica tecnica o costruttiva. Per questo motivo riteniamo doveroso intervenire a tutela della coalizione di Centrodestra, del Sindaco e della società partecipata STP.

Già nel novembre 2024, il rappresentante del Comune di Brindisi in seno al CDA di STP aveva trasmesso al Presidente della Provincia, Toni Matarrelli, e al Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, una dettagliata nota in merito al bando di selezione del Direttore Generale della società. In quella circostanza erano state sollevate osservazioni di merito sulla restrittività del bando e sulla necessità di evitare il rischio di scelte percepite come pilotate, nonché diverse criticità ampiamente documentate nei verbali di CDA.

Proprio tali considerazioni avevano portato il rappresentante del Comune a proporre l’istituzione di una nuova società per la gestione del trasporto pubblico urbano con socio unico il Comune di Brindisi. Le criticità emerse anche in sede di approvazione del bilancio, regolarmente trasmesse al Sindaco, hanno determinato l’astensione del rappresentante comunale dal voto.

In questo quadro ci sorprende leggere sugli organi di stampa una nota di STP dai toni inquisitori, che travalicano i limiti del confronto istituzionale. Riteniamo opportuno ricordare che i processi spettano ai tribunali, non ai consigli di amministrazione, i quali dovrebbero preoccuparsi della corretta gestione delle risorse pubbliche, appartenenti ai cittadini di Brindisi e della sua Provincia.

Cogliamo l’occasione per chiedere chiarezza su due punti fondamentali:

il numero e il costo complessivo degli incarichi esterni conferiti dalla società;

le modalità con cui il CDA e la Presidente intendono affrontare il contenzioso con due dipendenti, che la società dovrà reintegrare e per il quale le somme complessive potrebbero raggiungere circa un milione di euro.

Chiediamo in particolare se esistano fondi accantonati in bilancio per far fronte a tale evenienza o se si intenda ricorrere a prestiti bancari o a nuovi oneri a carico dei soci. Ricordiamo inoltre che la definizione economica del contenzioso dipenderà dalla Corte d’Appello, e riteniamo pertanto doveroso attendere tale decisione prima di intraprendere trattative che potrebbero nuocere all’azienda e, di conseguenza, ai contribuenti.

La riconferma del dott. Pasquale Dagnello per un secondo mandato nel CDA testimonia la sua competenza, correttezza e conoscenza dei problemi aziendali, già dimostrate nel corso del primo mandato. All’avvio di questa nuova fase era stato dichiarato da tutti i componenti del CDA l’impegno a promuovere una stagione di rilancio della STP, basata su trasparenza, dialogo e unità di intenti, lontana dalle logiche di parte.

Constatiamo invece che permangono atteggiamenti politicizzati, volti a generare contrapposizioni tra Comune e Provincia, a scapito dell’interesse della società e dei cittadini.

La nostra posizione, condivisa dal Vicepresidente Dagnello, resta chiara: rilanciare STP rafforzando la collaborazione tra i soci, al di là delle appartenenze politiche, per ristabilire un clima di serenità e responsabilità. Solo così sarà possibile garantire una gestione equilibrata, evitando che consulenti o tecnici esterni assumano un ruolo predominante nelle scelte strategiche della società.

Per chiarezza e trasparenza, alleghiamo nuovamente al presente comunicato la lettera aperta del nostro rappresentante in CDA STP, datata novembre 2024 e già diffusa agli organi di stampa.

CASA DEI MODERATI

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning