In merito alla bozza di accordo inviato da Arpal, la UIL FPL contesta decisamente la dichiarazione di Medihospes e chiede il rispetto degli accordi pregressi, che comportano il licenziamento collettivo di tutti i lavoratori e non le dimissioni degli stessi, così come si rileva dalla bozza pervenuta in data odierna alla scrivente.
Specifichiamo, che l’incontro presso ARPAL PUGLIA, doveva essere solo ed esclusivamente per l’approvazione del licenziamento collettivo e l’assunzione presso Asl Br e Sanitaservice Asl Br.
La UIL FPL con rammarico ha constatato un atteggiamento antisindacale propenso a soddisfare solo le esigenze politiche, non considerando assolutamente il benessere dei lavoratori, né tanto meno gli aspetti contrattuali.
Questa Segretaria Generale fa presente, che ha cercato ripetutamente di contattare il Direttore Generale ed il Direttore Amministrativo per le vie brevi, i quali si sono resi irreperibili durante la firma dei contratti.
Detto quanto sopra, LA UIL FPL si dissocia da tutto e comunica che, in difetto di ottemperanza degli accordi pregressi, adirà ad ogni più ampia azione legale a difesa dei diritti lesi di tutti i lavoratori di Medihospes.
Alleghiamo di seguito la dichiarazione della UIL FPL che i soggetti sopra citati hanno rifiutato di mettere a verbale.
“UIL FP: Dichiarazione a verbale della UIL FPL, come già comunicato nella giornata odierna la scrivente non poteva essere presente al tavolo, pertanto dichiara quando segue e chiede che sia parte integrante del verbale della giornata di oggi.
Come già dichiarato nell’incontro precedente del 23/09/2025 effettuato in ARPAL, accoglie la risoluzione per il personale sanitario e amministrativo che sarà assunto alle dipendenze della ASL BR con contratto di lavoro full-time a tempo determinato di 24 mesi. Specificando che sia contenuto nel contratto di lavoro che si attingeranno a sottoscrivere i lavoratori una clausola di cessazione dello stesso ad espletamento del bando pubblico per assunzioni a tempo indeterminato.
Pur non condividendo il protrarsi dei tempi per le assunzioni del personale che transiterà in Sanitaservice, chiediamo un impegno improrogabile da parte del Direttore Generale a garantire le assunzioni del personale entro e non oltre il 15 ottobre 2025.
In merito alla richiesta di licenziamento collettivo avanzata da MEDIHOSPES, la UIL FPL BRINDISI si dichiara favorevole alla chiusura della procedura di licenziamento collettivo, a condizione che ai lavoratori non venga formulata alcuna richiesta di risarcimento per mancato preavviso, come già regolamentato dalle procedure nazionali.
Si specifica che reciprocamente, azienda ed i lavoratori, non avanzeranno nessuna rivendicazione per la monetizzazione del mancato preavviso.
Pertanto, come previsto dalla legge e dagli accordi sindacali raggiunti nella giornata odierna con le OO.SS., il datore di lavoro procederà al licenziamento di 37 unità (personale sanitario) con decorrenza dal 01/10/2025.
Per quanto riguarda le rimanenti 9 unità (categorie non previste per assunzione in ASL ma con la società Sanitaservice), queste cesseranno il 15 ottobre.
Dal giorno 1 al 14 ottobre, i lavoratori interessati saranno messi in ferie o in altri istituti, fino alla data prima citata. “
Il Segretario Generale
UIL FPL BRINDISI
Facecchia Gianluca