Ancora una volta Brindisi ospita un convegno nazionale sui temi d’impresa che vede a confronto professionisti provenienti da tutta Italia. “Il ruolo del professionista nel codice della crisi”, è questo il tema al centro di un convegno nazionale di studi in programma oggi, venerdì 10 ottobre, e sabato 11 ottobre. Un incontro tecnico che vedrà protagoniste diverse figure professionali che sono punto di riferimento per il mondo delle aziende come Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Giudici, Docenti Universitari. L’iniziativa, organizzata da Centro Studi di Diritto Societario e Fallimentare di Brindisi “Giuseppe Renato Greco”, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi e l’Ordine degli Avvocati di Brindisi, si terrà a Palazzo Granafei Nervegna. Venerdì, in occasione dell’apertura dei lavori, i saluti di Maurizio Pagliara, Presidente CS DSF, di Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi, di Barbara Branca, presidente ODCEC Brindisi, e di Daniela Faggiano, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi.
A seguire, l’avvio della prima sessione sul tema “Il professionista, la composizione negoziata, gli accordi di ristrutturazione e il concordato semplificato” con gli interventi di:
Giuseppe Di Salvo- presidente della Sedicesima Sezione Civile (Imprese) del Tribunale di Roma
Michele Monteleone- Presidente del Tribunale di Vasto, Livia De Gennaro- Giudice del Tribunale di Napoli, Giuseppe Fauceglia- Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Salerno, Sergio Della Rocca- Avvocato, Pescara, Salvatore Sanzo- Avvocato, Milano, Antonio Satalino- Avvocato, Milano.
Nel pomeriggio, seconda sessione di lavori, sarà- invece- affrontato il tema: “Il professionista, il concordato preventivo e la continuità aziendale”. Interverranno: Alida Paluchowski, già presidente della Sezione Procedure Concorsuali del Tribunale di Milano, Francesco Macario- Ordinario di Diritto Privato Università Roma Tre, Francesco Marotta- Avvocato, Roma.
Sempre venerdì, in programma una terza sessione in cui si svilupperà il tema “Il professionista, i crediti qualificati: Erario e banche, la transizione fiscale, il cram down fiscale e l’erogazione della finanza” nel corso della quale interverranno: Dott. Antonio Ivan Natali della Sezione Civile- Settore Procedure Concorsuali del Tribunale di Brindisi, Valentino Lenoci- Consigliere della Suprema Corte,
Giulio Andreani- Dottore Commercialista, Milano, Pietro Paolo Papaleo- Dottore Commercialista, Genova.
I lavori del convegno nazionale proseguiranno sabato, con la quarta ed ultima sessione in programma. “Il professionista, la liquidazione giudiziale e i profili di responsabilità penale” l’argomento su cui interverranno Luciano Panzani, Presidente Emerito della Corte d’Appello di Roma e Francesco Fimmanò, Ordinario di Diritto Commerciale Università Mercatorum. Sarà l’occasione per approfondire il caso pratico di composizione negoziata che riguarda la Brindisi Multiservizi Srl sul quale interverrà il sindaco Giuseppe Marchionna.