Soroptimist International Club di Brindisi
Seminario formativo, “Sentinelle nelle Professioni, contro la Violenza”
lunedì 24 novembre 2025 alle ore 9.00
Sala Gino Strada -Palazzo Granafei-Nervegna- Via Duomno 2 Brindisi
Il Soroptimist International Club di Brindisi promuove, il Seminario Formativo /Informativo “Sentinelle nelle Professioni contro la Violenza”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Bari-Bat-Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi, ASL Brindisi ed EKOCLUB International-Brindisi
Il Seminario di informazione e formazione gratuito, rivolto agli operatori del benessere -parucchieri, estetiste, operatori della cura della persona- spesso in contatto diretto e prolungato con persone in situazioni di vulnerabilità.
L’obiettivo è fornire strumenti utili per riconoscere comportamenti sospetti, agire con consapevolezza, indirizzare le vittime verso strutture e percorsi di supporto.
Il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, afferma il Soroptimist Club di Brindisi, si propone di ampliare le reti informali di aiuto, diffondere e promuovere una diversa cultura e condivisione in settori più ampi posssibili, potenziare il livello di ascolto e creare presidi-sentinella che possono intercettare, riconoscere e accompagnare le donne in un percorso di ricerca di aiuto.
Durante il seminario interverranno esperti del settore – psicologi, operatori dei centri antiviolenza, rappresentanti sanitari e istituzionali- che offriranno un contributo sulle diverse forme di violenza, sul ruolo delle professioni del benessere e sulle modalità più efficaci e sicure per sostenere una donna che chiede aiuto.
L’iniziativa mira a rafforzare la collaborazione tra associazioni, istituzioni e operatori locali, promuovendo la cultura della prevenzione e della responsabilità condivisa.