LA FÒCARA DI SERRANOVA – 10ª EDIZIONE
Sabato 31 Gennaio 2026 – a partire dalle ore 20.00
Il rito del fuoco di Sant’Antonio torna a Serranova
La comunità di Serranova è lieta di annunciare la decima edizione della Fòcara di Serranova, in programma sabato 31 gennaio 2026.
Un evento atteso, radicato nella tradizione popolare del Salento, che celebra il rito del fuoco dedicato a Sant’Antonio Abate: simbolo di luce, calore e rinascita invernale.
Il grande falò, realizzato con la classica catasta di legna, si eleverà verso il cielo per riscaldare l’inverno e favorire l’incontro tra generazioni e visitatori, trasformando le vie di Serranova in un teatro a cielo aperto fatto di energia, memoria e partecipazione sociale.
Ospiti speciali della serata
L’atmosfera della Fòcara sarà accompagnata da un ricco programma di animazione:
- DJ di Ciccio Riccio, per accompagnare la serata con selezioni musicali vibranti e coinvolgenti
- Artisti di strada, con performance itineranti, giocolieri e spettacoli dal vivo ideati per incantare grandi e piccini
- Buon cibo di strada e specialità gastronomiche locali, per gustare sapori autentici in un clima di festa e convivialità
L’evento, organizzato con passione dalla comunità di Serranova,, è supportato dal Comune di Carovigno, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e Crai San Vito dei Normanni, rappresenta un’occasione di incontro, cultura e tradizione, capace di unire cittadini e visitatori attorno al simbolico fuoco di gennaio, in attesa della primavera.
Il pubblico è invitato a partecipare per vivere insieme uno spettacolo di luce, calore, musica e gusto sotto il cielo d’inverno.