Francavilla – I Carabinieri incontrano gli studenti

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana (BR) hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Ribezzo” e del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori – Bilotta”. L’iniziativa si inserisce in un percorso volto a mantenere costante la vicinanza dell’Arma alle realtà scolastiche, dando continuità a un progetto già avviato che rappresenta un’importante opportunità per far conoscere funzioni e compiti dei Carabinieri e promuovere i valori della legalità e del rispetto delle regole sin dalla giovane età. Agli incontri, tenuti dal Luogotenente Carica Speciale Santo Libasci, Comandante della locale Stazione, hanno partecipato 180 studenti ed il corpo docenti.

Durante gli incontri si è parlato di temi attuali e delicati come bullismo e cyberbullismo, uso consapevole di internet e rischi connessi, educazione alla legalità ambientale e sicurezza stradale. Spunti concreti, domande e curiosità hanno accompagnato l’attività, con l’obiettivo di rendere comprensibili concetti spesso complessi anche ai più giovani.

L’attenzione è stata focalizzata sul tema dei valori costituzionali dell’uguaglianza e del rispetto, con particolare riguardo a quelle che possono essere le difficoltà relazionali e comunicative nel mondo giovanile.

Un altro passaggio importante è stato dedicato al tema delle sostanze stupefacenti, i Carabinieri hanno illustrato ai giovanissimi gli effetti nocivi sulla salute e le gravi ricadute giuridiche connesse all’uso e alla detenzione di droga, invitando gli studenti a riconoscere le situazioni di pericolo e a non sottovalutare il peso delle scelte compiute in età adolescenziale.

In risposta alle domande arrivate dagli studenti, molte delle quali sul servizio che quotidianamente l’Arma dei Carabinieri svolge sul territorio, è stata spiegata l’importanza dell’impegno delle forze dell’ordine e di quanto sia importante il senso civico di tutti nel garantire una società più sicura e giusta.

I Carabinieri proseguiranno nelle prossime settimane il ciclo di incontri e attività formative nelle scuole della città e dei centri della provincia, grazie alla presenza capillare delle Stazioni sul territorio. L’obiettivo rimane quello di sensibilizzare i giovani sui temi della legalità, del rispetto delle regole e della prevenzione dei comportamenti a rischio, continuare a creare occasioni utili per avvicinare gli adolescenti alle istituzioni, rafforzare il senso civico, partendo proprio dall’età scolastica.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning