Verso il referendum del 22/23 marzo 2026: Perché SI Perché NO – Il 20 febbraio al Teatro Verdi incontro con giuristi, magistrati e rappresentanti istituzionali

Verso il referendum del 22/23 marzo 2026:

Perché SI Perché NO

Il 20 febbraio al Teatro Verdi un incontro aperto alla cittadinanza con giuristi, magistrati e rappresentanti istituzionali

Brindisi, 3 febbraio 2026 – In vista del referendum nazionale del 22 e 23 marzo 2026, venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 il Teatro Verdi di Brindisi ospiterà “Verso il referendum”, un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza che metterà a confronto le ragioni del SÌ e del NO.

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo giuridico, istituzionale e politico, con l’obiettivo di favorire un’informazione chiara e pluralista sul quesito referendario.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Avvocati di Brindisi, dalla Camera Penale, dalla Camera Civile e dalla Camera Minorile di Brindisi, dai Comuni di Brindisi e di San Vito dei Normanni.

A sostenere le ragioni del  interverranno l’On. Avv. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, l’Avv. Giandomenico Caiazza, presidente del Comitato “SÌ Separa”, il Dr. Giuseppe Capoccia, Procuratore della Repubblica di Lecce, e la Sen. Francesca Scopelliti, presidente del Comitato “Cittadini per il SÌ”.

Per il fronte del NO prenderanno la parola il Dr. Roberto Carrelli Palombi, Presidente della Corte d’Appello di Lecce, il Dr. Leonardo Leone de Castris, Procuratore Generale della Repubblica di Bari, il Dr. Vincenzo Scardia, Presidente del Tribunale di Brindisi, e l’Avv. Michele Laforgia, Avvocato del Foro di Bari.

A moderare il confronto sarà la Dott.ssa Lodovica Bulian, giornalista di Mediaset; il prologo sarà curato dalla Dott.ssa Roberta Natalini – attrice. Nel corso dell’evento è previsto un intermezzo teatrale dal titolo “Viola(ta)”, coreografia di Vito Alfaranodella Compagnia d’Arte Dinamica e la partecipazione del Coro del Liceo Musicale del Polo Liceale Marzolla – Leo -De Simone – Durano di Brindisi.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di informazione e partecipazione civica, con l’intento di offrire ai cittadini strumenti di comprensione e confronto su un passaggio rilevante della vita democratica del Paese.

L’evento è realizzato con il patrocinio di Associazione Italiana Giovani Avvocati AIGA – Sezione di Brindisi, Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE BrindisiGruppo SEACOrdine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di BrindisiScuola ForenseDCS DIGITAL PA e Polispecialistico Devicienti.

Avv. Daniela Faggiano

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning