Apprezzamento per il finanziamento di circa 1,5 milioni di euro destinato al porticciolo di Torre San Gennaro, marina di Torchiarolo, ottenuto dal Comune tramite il fondo Feampa 2021/2027, fondamentale per trasformare totalmente l’area dello scivolo dei Pescatori. Intervento che punta alla riqualificazione dell’infrastruttura portuale e allo sviluppo dell’area costiera sono le opinioni della Fai Cisl Taranto Brindisi.
Come afferma la Federazione si tratta di un investimento rilevante che potrà contribuire a migliorare servizi, sicurezza e attrattività della marina, con benefici concreti per il tessuto economico e sociale del territorio brindisino.
“La pesca rappresenta un comparto strategico per l’economia locale e per la tutela delle nostre comunità costiere” afferma il Segretario Generale della Fai CISL Taranto Brindisi, Alessandro Gesuè – interventi come questo dimostrano quanto sia fondamentale continuare ad investire nelle infrastrutture legate al mare, non solo per sostenere le imprese e i lavoratori del settore ma anche per rivalorizzare tradizione e identità dei territori”.
La Fai Cisl sottolinea come il rafforzamento delle infrastrutture portuali possa generare ricadute positive anche in termini di occupazione, sviluppo turistico sostenibile e rilancio delle economie locali, creando nuove opportunità per lavoratori e imprese.
“Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione di questo progetto – conclude Gesuè – auspicando che si possa concludere nel più breve tempo possibile e che diventi un modello di rilancio per l’intera costa brindisina e per tutti quei settori, a partire dalla pesca, che rappresentano un presidio economico, sociale e culturale del territorio”.