Tutti i rappresentanti italiani della categoria arbitrale ai Mondiali saranno presenti stasera ad Atlanta per la semifinale tra Inghilterra e Argentina. Nella squadra che supporterà il direttore di gara Ismail Elfath (Stai Uniti) ci saranno infatti sia Maurizio Mariani, che sarà il quarto ufficiale, che Marco Di Bello al quale sarà affidato il VAR (Video Assistant Referee). Un altro italiano, Daniele Bindoni, sarà la riserva degli assistenti. C’è dunque anche un po’ di Brindisi tra i protagonisti dell’attesissima sfida tra Inghilterra e Argentina, in programma stasera mercoledì 15 luglio alle ore 21,00 al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, negli Stati Uniti.
Una convocazione prestigiosa che rappresenta uno dei riconoscimenti più alti nella carriera di un ufficiale di gara e conferma la grande considerazione internazionale di cui gode il brindisino Di Bello. La scelta della Commissione Arbitrale FIFA testimonia la fiducia nelle sue qualità tecniche, nella sua esperienza e nella capacità di gestire con equilibrio anche le gare più delicate del calcio mondiale.
Per il fischietto brindisino si tratta dell’ottava designazione nel corso della competizione, a conferma della fiducia riposta nei suoi confronti dalla commissione arbitrale FIFA. Di Bello era stato impiegato in cinque gare della fase a gironi (Arabia Saudita-Uruguay, Ghana-Panama, Ecuador-Curaçao, Colombia-Congo e Capo Verde-Arabia Saudita), oltre a essere designato per il sedicesimo di finale tra Brasile e Giappone e per l’ottavo tra Paraguay e Francia.
Questo prestigioso incarico suggella un percorso di eccellenza per Marco Di Bello e scrive una pagina indelebile nella storia della sezione AIA di Brindisi. Presidiare la sala VAR in una semifinale mondiale non è solo un riconoscimento alle straordinarie qualità tecniche del direttore di gara pugliese, ma rappresenta la definitiva consacrazione internazionale di un professionista esemplare, da anni punto di riferimento della classe arbitrale italiana. Questo prestigioso incarico suggella un percorso di eccellenza per Marco Di Bello e scrive una pagina indelebile nella storia della sezione AIA di Brindisi. Presidiare la sala VAR in una semifinale mondiale non è solo un riconoscimento alle straordinarie qualità tecniche del direttore di gara pugliese, ma rappresenta la definitiva consacrazione internazionale di un professionista esemplare, da anni punto di riferimento della classe arbitrale italiana.