ECCO LE MOTIVAZIONI DI HA PROTESTATO IERI CONTRO IL PD

Salve, scrivo in merito al flash mob tenutosi nella giornata di oggi davanti alla sede delle primarie del PD.

Volevo specificare la nostra posizione perchè mai più ci venga affibbiata l’etichetta antivaccinista:

Noi siamo per la libertà di scelta, questo non significa essere genitori irresponsabili, significa pretendere che le ASL di Puglia concorrano a migliorare il servizio vaccinale, promuovendo anzitutto una  LEGALITA’ ambulatoriale che al momento è del tutto ASSENTE motivo per cui si fa veramente fatica a fidarsi dell’istituzione sanitaria. La proposta del comitato, a differenza di quella coercitiva del PD, è tesa a far sì che si possa ripristinare il rapporto di fiducia tra le istituzioni e i cittadini sostituendo all’obbligo un’informazione completa, esami pre-vaccinali, calendari vaccinali personalizzati da stabilire con l’aiuto del medico a seconda delle esigenze del bambino, un canale verde di farmacovigilanza attiva (che funzioni davvero) mirato ad una più efficace segnalazione delle reazioni avverse e al supporto genitoriale.

PERCHE’ SI PREVENGA IL DANNO OLTRE CHE LA MALATTIA.

Proprio in questo periodo di fermento per la tanto agognata obbligatorietà vaccinale, presi dalla pandemia dell’abbassamento della copertura di gregge,(presunta, in quanto la Puglia ha una copertura del 95% per quanto riguarda i vaccini obbligatori), si tende a non considerare che la coercizione può essere solo il mezzo attraverso cui ammazzare definitivamente quelle poche risorse ancora funzionanti all’interno degli ambulatori vaccinali Pugliesi.

Vogliamo davvero che servizi che si occupano di una pratica così delicata non subiscano alcun tipo di controllo e di revisione? Vogliamo davvero non sapere quali e quanti effetti collaterali, eventi avversi e reazioni esistono? Vogliamo davvero essere costretti a vaccinare senza alcuna garanzia?

Pensiamo sia un grande atto di responsabilità genitoriale pretendere una miglioria sanitaria piuttosto che un DRASTICO PEGGIORAMENTO.

Mi scuso d’esser stata così prolissa, volevo fosse ben chiaro che ci muoviamo su una linea differente da quella a cui molti ci attribuiscono, non si sa ancora se per comodità o per ignoranza.

Ringrazio la cortese attenzione dedicataci e spero vivamente che queste mie parole, che rappresentano i pensieri di una vasta fetta di cittadinanza Pugliese, vengano accolte per ciò che in realtà sono: l’espressione della premura e dell’amore che TUTTI i genitori nutrono nei confronti dei propri figli.

Cordialmente, saluto e nuovamente ringrazio.

Maria Macchia

(Referente brindisina del “Comitato Cittadini Consapevoli Puglia”)

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning