Si è svolto presso l’Hotel Orientale di Brindisi, il workshop “Il BIM per le strutture” organizzato da ANCE Brindisi in collaborazione con la società Graitec, con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Brindisi e con il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Brindisi.
Ad introdurre i lavori il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, sezione di Brindisi, Dott. Pierluigi Francioso e i Presidenti degli Ordini Professionali, Arch. Maurizio Marinazzo e Geom. Marcello Coccioli.
Obiettivo della giornata formativa era quello di fornire ai partecipanti gli strumenti più avanzati per la progettazione architettonica e strutturale, approfondendo sia gli aspetti tecnici che la nuove procedure.
Il BIM indica un metodo per la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni tramite l’utilizzo di appositi software in grado di raccogliere, combinare e collegare digitalmente una grande quantità di dati. Con il BIM, inoltre, la costruzione virtuale è visualizzabile come un modello geometrico tridimensionale.
Durante l’incontro è stato simulato un flusso di lavoro, partendo dalla modellazione di una struttura mista in acciaio e calcestruzzo, fino ad arrivare alla sua analisi e simulazione FEM, utilizzando Autodesk Revit e i software Graitec.
L’evento rientra in una serie di attività, organizzate da ANCE Brindisi, per approfondire questo tema.
Già nei mesi scorsi, infatti, l’Associazione aveva promosso – in collaborazione con l’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi – un corso formativo di 24 ore sull’argomento, riscontrando l’interesse dei professionisti e degli operatori del settore delle costruzioni.
“Il BIM rappresenta una sfida importante per l’edilizia e le moderne metodologie di progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture ed edifici saranno sempre più impiegate nel settore privato, ma anche negli appalti pubblici. Proprio per questo” – ha dichiarato il Presidente di ANCE Brindisi Pierluigi Francioso – “riteniamo che la formazione sia quanto mai indispensabile e, come Associazione, ci attiveremo, anche nei prossimi mesi, per avviare iniziative finalizzate all’aggiornamento degli operatori del settore”.