La mitica palestra Galiano di via Maglie a Brindisi rivivrà il suo splendore attraverso una mostra fotografica a cura dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo di Brindisi Lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 17,00, a Palazzo Nervegna, infatti, ci saranno il convegno “Palestra Galiano, culla dello sport brindisino” e relativa mostra fotografica.
Dopo la presentazione con cenni storici, a cura del prof. Antonio Caputo, seguiranno gli interventi di testimonial delle varie discipline sportive, come atletica, tennis tavolo, ginnastica, pallavolo, pallacanestro e torball, che si sono avvicendate negli oltre 80 anni di vita dell’impianto. Questo è stato, per molti anni, l’unica palestra scolastica di tanti istituti come il Liceo Classico, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, il Magistrale, l’Alberghiero e la Scuola Media Virgilio. In esso sono nate le prime squadre e quindi le prime discipline che ancor oggi rappresentano, con tanto onore e merito, il mondo sportivo brindisino. Il basket, per esempio, con i primi canestri di Big Elio Pentassuglia, anche sotto la pioggia.
Tra i numerosi dirigenti sportivi, professori, allenatori, atleti e giocatori sarà ricordato il mitico custode della Palestra: Angelo Espedito Pennetta, per gli Amici “Spiditu, …. Zu Angiulo”.