Gli agenti dell’Unità Anticorruzione della Squadra Mobile di Brindisi, ieri pomeriggio durante una servizio di perlustrazione al quartiere Sant’Elia, hanno trovato, in un cortile condominiale di piazza Raffaello, una Vespa Piaggio 125cc, risultata il 6 agosto scorso sempre a Brindisi.
La moto è stata portata in Questura per gli accertamenti della polizia scientifica che potrebbero rivelare se il veicolo abbia o meno trovato impiego in altre azioni delittuose a Brindisi o provincia.
Ultimati gli approfondimenti investigativi, la Vespa sarà restituita all’agenzia di noleggio che aveva concesso il veicolo in uso a colui che ne ha denunciato il furto.
L’azione rientra in una massiccia attività dinamica di controllo del territorio da parte della Polizia Stato brindisina contro i reati predatori e i furti di veicoli; fenomeno, tra l’altro, che ha comportato l’avvio di mirate azioni della Squadra Mobile, finalizzate a individuare i responsabili di tali delitti, ma soprattutto i ricettatori dei mezzi rubati.
Negli ultimi mesi, infatti, numerosi sono stati i nascondigli di auto e moto rubate individuati dagli investigatori della Polizia di Stato, dove erano riposti mezzi in attesa di essere utilizzati in più gravi azioni delittuose o smontati e ricondizionati per una loro nuova alienazione a terzi. Oltre alle auto e alle moto, nelle precedenti occasioni, dagli investigatori della Squadra Mobile sono state anche recuperate chiavi adulterine, centraline elettroniche, motori e pezzi di auto rubate.