Per gli operatori del servizio alla persona del Comune di Brindisi non esiste tregua
le cooperative Genesi e Scintilla non pagano i salari.
I lavoratori direttamente coinvolti sono quelli del servizio d’integrazione scolastica e quelli degli asili nido – mentre questi ultimi per la mensilità di marzo hanno ricevuto un acconto, i primi risultano essere più sfortunati – ad oggi non hanno ricevuto, nè la mensilità di marzo ne tanto meno il tfr derivante dal termine dell’appalto.
Il 23 Marzo la coop. Genesi ha comunicato alle OO. SS. il posticipo dei pagamenti al termine del mese, ma ad oggi questo non è avvenuto e pare che non avverrà neanche per mercoledì.
Le difficoltà rappresentate dalle cooperative, derivano dal mancato pagamento delle fatture da parte del Comune di Brindisi – l’ultima pagata risulterebbe quella di ottobre.
“Salario garantito”, quindi, al momento risulta essere solo il titolo di un brano di una band napoletana, non una garanzia data dal Comune di Brindisi.
È inaccettabile che a fare le spese per le insolvenze comunali, siano gli operatori che hanno lavorato e che giustamente pretendono il sacrosanto diritto del proprio compenso.
Si fa presente che fra gli operatori ci sono numerose famiglie monoreddito, che stanno riscontrando grosse difficoltà a causa dei ritardi.
Così come, inconcepibile è il dover anticipare i salari da parte delle Cooperative per mesi e mesi, nonostante il capitolato d’appalto prevededa pagamenti dal parte Comune entro 60 gg.
Risulta triste e sconfortante che, proprio in occasione della festa dei lavoratori, la Cisl FP, debba fare appello al Commissario per un intervento urgente, affinché i diritti basilari degli operatori vengano rispettati!!!!
Il Segretario Territoriale
Cisl FP Taranto – Brindisi
Luigi VERARDI