SAN PANCRAZIO SALENTINO: DIEGO PROTANI VINCE IL PREMIO “DI ROSA”

Importante riconoscimento per il libro scritto dallo scrittore orginario di San Pancrazio Salentino Protani Diego con Viviana Vacca. “Sulle labbra del tempo – Area tra musica, gesti ed immagini” edito dalla Lfa Publisher che ha vinto per la sezione SEZIONE D) AUDIOVISIVI DOCUMENTARI-VIDEO – FILM – SHORT-FILM l’ottavo Premio di Storia Contemporanea Luigi di Rosa patrocinato oltre che dal Comune di Sezze anche dal Senato e dall’Università di Tor Vergata.
La premiazione è avvenuta Venerdì 25 Maggio a Sezze dove era presente anche il Sindaco.
Il libro è una narrazione degli anni 70 che sono stati il decennio artisticamente più prolifico del secolo scorso. Per questo nel saggio si parte da un gruppo rock simbolo del decennio, ovvero gli “Area” di Demetrio Stratos, per affrontar tutto il periodo musicale artistico e teatrale. Ma gli anni 70 sono stati anche il periodo più buio socialmente e politicamente del dopoguerra e anche l’arte si intrecciava con la politica. Oltre 70 testimonianze di artisti, politici, intellettuali che raccontano il proprio punto di vista sugli anni 70 da Enrico Ruggeri, Steve Hackett dei Genesis a Enzo Moscato, da Daniele Ciprì a Ugo Gregoretti ed Ivan Cattaneo. Nel volume sono incluse le foto di Tano D’Amico ed i disegni di Pablo Echaurren.
La Prefazione è del musicista Patrizio Fariselli fondatore degli Area. Il volume è dedicato alla memoria di Mauro Rostagno e Alexander Langer.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning